Verso la Biennale. Ecco la giuria internazionale: Leoni 2013 assegnati da Sofía Hernández Chong Cuy, Francesco Manacorda, Jessica Morgan, Bisi Silva e Ali Subotnick

Messico, Italia, Gran Bretagna, Nigeria, Stati Uniti. Non potrebbe essere più ecumenica, la Giuria Internazionale della 55. Esposizione Internazionale d’Arte, appena nominata dal Cda della Biennale di Venezia su proposta del Direttore Massimiliano Gioni. Prima nota, decisamente onorevole per i colori nazionali: c’è Francesco Manacorda, da molti indicato a suo tempo come preferito per la […]

Messico, Italia, Gran Bretagna, Nigeria, Stati Uniti. Non potrebbe essere più ecumenica, la Giuria Internazionale della 55. Esposizione Internazionale d’Arte, appena nominata dal Cda della Biennale di Venezia su proposta del Direttore Massimiliano Gioni. Prima nota, decisamente onorevole per i colori nazionali: c’è Francesco Manacorda, da molti indicato a suo tempo come preferito per la curatela del Padiglione Italia, già alla guida di Artissima, oggi Direttore Artistico della Tate di Liverpool.
Dopo l’assenza di Maurizio Cattelan, almeno negli inviti ufficiali, Gioni in questo caso tiene fede all’inossidabile “gruppo” che curò – fra l’altro – la quarta Berlin Biennal, inserendo in giuria Ali Subotnick, curatrice presso l’Hammer Museum di Los Angeles e elemento del trio, assieme a lui e a Cattelan. La giuria, che assegnerà il Leone d’oro per la migliore Partecipazione Nazionale, il Leone d’oro per il miglior artista di Palazzo Enciclopedico e il Leone d’argento per un promettente giovane artista, è poi composta da Jessica Morgan (presidente), Daskalopoulos Curator per l’International Art alla Tate di Londra, Sofía Hernández Chong Cuy, curatrice per l’arte contemporanea della Colección Patricia Phelps de Cisneros, e dalla curatrice indipendente nigeriana Bisi Silva.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più