Eppela mon amour. Quattro studentesse lanciano un nuovo sito di rating museale per eventi legati all’arte: e per finanziarsi passano per il crowdfunding

Un nuovo sito di rating museale per eventi legati all’arte, per “rendere accessibile a tutti qualcosa che sembra riservato solo a determinati gruppi sociali, per scoprire i luoghi dell’arte semplicemente con un click”. Finalmente qualcuno che scommette sulla bellezza, un imprenditore che investe sul patrimonio come ricchezza italiana? Sì e no: l’iniziativa parte infatti da […]

Un nuovo sito di rating museale per eventi legati all’arte, per “rendere accessibile a tutti qualcosa che sembra riservato solo a determinati gruppi sociali, per scoprire i luoghi dell’arte semplicemente con un click”. Finalmente qualcuno che scommette sulla bellezza, un imprenditore che investe sul patrimonio come ricchezza italiana? Sì e no: l’iniziativa parte infatti da quattro studentesse universitarie del corso di laurea in Comunicazione nei mercati dell’arte e della cultura presso l’Università IULM di Milano. Sono loro a lanciare il progetto ArtDet, website dove si troveranno, ad esempio, recensioni su musei e istituzioni artistiche che si occupano di arti visive, ed itinerari relativi alle città, che permetteranno una fruizione adatta ai propri interessi nel miglior tempo possibile.

Ma come finanziare l’impresa? La risposta – ormai assai ricorrente – la cercano nel crowdfunding: nella piattaforma Eppela, alla quale contano di rivolgersi per iniziare a raccogliere fondi. Ma prima devono costruire un network di contatti più ampio possibile: ed Artribune non si sottrae, segnalando tutti i contatti per approfondire la questione. Con ArtDet sarà possibile fare delle ricerche mirate a un tipo di arte specifica (medioevale, contemporanea, egizia ecc.), artista, città, mostra o museo; e gli utenti registrati avranno la parte più attiva e importante, perché ad essi spetterà il compito di scrivere le recensioni, programmare itinerari e inserire istituzioni nuove tramite la compilazione di semplici schede preimpostate.

www.facebook.com/pages/Art-Det/172600896219658

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più