Biennale Updates: la Prima Materia di Punta della Dogana? Mezzo secolo di storia, per ottanta opere della collezione Pinault. Anteprima di immagini, giusto per farsi venire la voglia…

Monumentale, eclettica, scenografica, ampiamente modulata tra concetto e visione: Prima Materia, nuovo gioiello espositivo targato Francois Pinault e pensato per gli spazi di Punta della Dogana, è un’altra operazione di grande respiro dedicata dal magnate francese alla Serenissima. Inaugurata in occasione della 55° Biennale d’Arte, la mostra raccoglie ottanta opere di artisti internazionali, tutte inserite nell’immensa collezione Pinault. Range temporale significativo, […]

Monumentale, eclettica, scenografica, ampiamente modulata tra concetto e visione: Prima Materia, nuovo gioiello espositivo targato Francois Pinault e pensato per gli spazi di Punta della Dogana, è un’altra operazione di grande respiro dedicata dal magnate francese alla Serenissima. Inaugurata in occasione della 55° Biennale d’Arte, la mostra raccoglie ottanta opere di artisti internazionali, tutte inserite nell’immensa collezione Pinault. Range temporale significativo, per un’indagine linguistica ed estetica che va dagli anni Sessanta a oggi. Mezzo secolo di storia e di sperimentazioni creative ed intellettuali, provando a mettere in dialogo movimenti e singoli artisti che furono e che sono autentiche stelle nel firmamento del contemporaneo: da Mono-Ha all’Arte Povera, da Marlene DumasMark Grotjahn, da Philippe Parreno ad Alighiero Boetti, da Bruce Nauman a Roman Opalka, da Robert Barry a Piero Manzoni. Un progetto che segue le tappe di quella “prima materia” aurea del pensiero e dell’immaginazione da cui scaturiscono, come in un processo alchemico, pluralità di forme, segni, scritture ed intuizioni, tra armonia e conflitto.
Allestita fino al 31 dicembre 2013, la mostra – che porta la doppia firma di Caroline Bourgeois e Michael Govan – ve la raccontiamo già, a poche ore dall’inaugurazione ufficiale, con un’ampia carrellata di fotografie.

– Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più