Voglia di Salone. Milano scalda i muscoli e fa le prove generali con lo Zero Design festival, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica

Manca ormai meno di un mese al Salone del Mobile, l’Evento per eccellenza del design, e a Milano gli addetti al settore non stanno più letteralmente nella pelle. ZERO, che conosce il suo pubblico milanese, ha ben pensato di giocare d’anticipo per stuzzicare e stimolare l’attesa. L’hanno chiamato “riscaldamento” preparatorio, ma è stato un vero […]

Manca ormai meno di un mese al Salone del Mobile, l’Evento per eccellenza del design, e a Milano gli addetti al settore non stanno più letteralmente nella pelle. ZERO, che conosce il suo pubblico milanese, ha ben pensato di giocare d’anticipo per stuzzicare e stimolare l’attesa. L’hanno chiamato “riscaldamento” preparatorio, ma è stato un vero e proprio assaggio in formato maratona, lo Zero Design festival, che dal 15 al 17 marzo ha invaso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica di Milano. É partito venerdì in maniera semiseria con Mai dire design, un quiz che ha visto coinvolti, come concorrenti, i redattori delle principali riviste di settore, da Abitare a Interni, Domus, At casa ed Elle Decor, sfidarsi sulle basi e le tendenze del design.
Si è proseguito sabato con le scuole di design, che durante la Student rumble pitch si sono battute a suon di “studenti” presentando i propri allievi di punta, e con Pr d’incanto, in cui le principali agenzie di pubbliche relazioni hanno cercato di piazzare con un’asta i prodotti dei loro clienti. E poi domenica una performance di Riccardo Blumer, e un ultimo gioco, Design al Kilo. Durante tutti i tre giorni si è poi svolto un laboratorio di idee con lo sponsor Red Bull, in cui quattro designer capitanavano altrettante squadre per aggiudicarsi un prodotto appositamente pensato per il marchio. Già il primo giorno ha visto un’affluenza record, presenti quasi tutti gli addetti al settore, studenti e una gran folla di pubblico.

– Valia Barriello

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valia Barriello

Valia Barriello

Valia Barriello, architetto e ricercatrice in design, si laurea nel 2005 presso il Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura, con la tesi "Una rete monumentale invisibile. Milano città d'arte? Sogno Possibile". Inizia l’attività professionale collaborando con diversi studi milanesi di…

Scopri di più