“Alla mia Biennale? Cerco più l’accumulo che il ‘botto’”. Tutto Massimiliano Gioni nella megaintervista in arrivo su Artribune Magazine: si parla di Venezia, ma non solo…

“È conservata al Folk Art Museum di New York, uno dei miei musei preferiti. È un luogo che ha avuto un percorso un po’ travagliato: una volta si trovava accanto al MoMA, ma poi ha dovuto chiudere per mancanza di fondi e ora è vicino a Lincoln Center”. È lì che nasce la Biennale di […]

È conservata al Folk Art Museum di New York, uno dei miei musei preferiti. È un luogo che ha avuto un percorso un po’ travagliato: una volta si trovava accanto al MoMA, ma poi ha dovuto chiudere per mancanza di fondi e ora è vicino a Lincoln Center”. È lì che nasce la Biennale di Venezia 2013: perché il soggetto della citazione è l’opera Il Palazzo Enciclopedico di Marino Auriti, che a Massimiliano Gioni ha fornito non solo il titolo per la sua biennale, ma anche il concept. Ed è proprio Gioni che parte da lontano, per raccontare ad Artribune Magazine tutto ma proprio tutto sulla sua mostra.
Un’intervista a tutto campo, che schiude ogni dettaglio su di lui e sul suo approccio curatoriale, oltre ad approfondire la contingenza dell’impegno veneziano. “Se ripensiamo alle Biennali degli Anni Settanta e Ottanta, notiamo che c’erano spesso retrospettive e materiali storici. La prima Biennale di Germano Celant, Ambiente Arte, del 1976, è una mostra che guarda alla tradizione dell’ambiente, partendo da Man Ray ed El Lissitsky fino ad arrivare all’arte di ambiente californiana”, risponde quando gli si chiede se il suo progetto, piuttosto che presentare “il nuovo”, non si ponga come mostra più riepilogativa, didattica, che cerca di stabilire connessioni tra epoche diverse.
C’è anche la volontà di rifiutare l’idea che l’arte sia necessariamente fatta di immagini forti o scioccanti? “Sì, e in un questo senso la mostra va contro me stesso. È una mostra che ha anche qualche momento di teatralità, ma più attraverso l’accumulo che attraverso il ‘botto’”. Accumulo? Botto? Beh, per avere spiegazioni andatevi a leggere l’intervista integrale sul magazine: mancano pochi giorni, debutto a Milano per MiArt, e poi in distribuzione…

Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più