Spuntano qua e là per le strade e le piazze di Roma: macchine fotografiche d’epoca per presentare il nuovo format di Sky Arte HD. Che lancia un contest via Instagram, e nel week-end replica a Milano

Sono comparse in Via dei Fori. E poi in Piazza della Repubblica. Si sono spostate alla Galleria Alberto Sordi e ancora a Piazza di Spagna, infine in Piazza del Popolo. Macchine fotografiche old style, di quelle che hai visto diecimila volte nei film di Charlie Chaplin: riprodotte con dovizia di particolari, dalla veletta per oscurare […]

Sono comparse in Via dei Fori. E poi in Piazza della Repubblica. Si sono spostate alla Galleria Alberto Sordi e ancora a Piazza di Spagna, infine in Piazza del Popolo. Macchine fotografiche old style, di quelle che hai visto diecimila volte nei film di Charlie Chaplin: riprodotte con dovizia di particolari, dalla veletta per oscurare fino al treppiede. A sbirciare nell’oculare, però, immagini già prese e catturate: i trailer di Fotografi, serie che lunedì 10 dicembre parte in prima serata su Sky Arte HD; chiacchierate informali con grandi fotografi italiani, partendo subito con la combattiva Letizia Battaglia e infilando poi uno dietro l’altro gente come Gastel, Pizzi, Pellegrin e via dicendo.
La performance promozionale replica venerdì 7 e sabato 8 per le vie del centro di una Milano a zonzo per il week-end di San’Ambrogio; ma per accompagnare Fotografi Sky Arte si lancia anche nel marketing virale. E parte il contest formato Instagram: taggando con l’hashtag #SKYARTEFOTO ogni post si finisce, da oggi e per tre settimane, in lizza per vedere i propri scatti tramutati nella cover della pagina Facebook del canale tematico. Quattro le “sezioni” del concorso, da scegliere a seconda dei soggetti preferiti (Daily Life, City, Fashion e Celebration&Party); otto i giurati, scelti da i principali blogger di settore, ed altrettante le foto selezionate. Pronte a diventare immagine di copertina per una pagina Facebook che vanta, a poche settimane dalla sua nascita, già quasi 8mila amici.
A poche ore dal lancio del contest sono già quasi duecento le foto caricate: la maggior parte arrivano da Roma e dalla Sicilia, Palermo in testa; al nord è Bologna la città più fotografata. Ed è proprio il contesto urbano a ispirare di più gli instagrammer: la categoria City va per la maggiore, tallonata da Daily Life.

– Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più