Con una location così, ha poco senso parlare di distretti galleristici, di nuovi compound culturali, di trend geo-creativi più o meno emergenti: Piazza di Pietra, a tre passi dal Pantheon, è il centro del centro di Roma, da qualche millennio, e basta. Se poi sia un posto strategico dove aprire oggi un nuovo spazio espositivo, ce lo diranno i fatti: è lì infatti che si inaugura – nomen omen – la nuova galleria 28 di Piazza di Pietra, che la giovanissima titolare Francesca Anfosso, 32 anni, ha impiantato in spazi che incorporano a vista le fondamenta del Tempio di Adriano.
progetto – spiega la presentazione – che “parte dal presupposto di creare un luogo di incontro, produzione e circolazione di idee, con l’intento di promuovere l’arte contemporanea nella molteplicità di espressioni che ad essa pertengono, con un’attenzione particolare alla fotografia italiana e internazionale”.
A sancire il debutto la prima mostra personale in Italia della giovane artista saudita Wasma Mansour, con la mostra Single Saudi Women, curata da Niccolò Fano. I due piani della galleria si aprono all’indagine condotta dal 2008 al 2012 sull’identità e i ritratti delle donne saudite single, “che vivono e interagiscono all’interno di un ambiente occidentale adottato e secondario”.
Inaugurazione: domenica 2 dicembre 2012 – ore 18.00
Piazza di Pietra 28 – Roma
www.28piazzadipietra.com