Applicazioni per iPhone e ambienti virtuali. Percorsi 2.0 attraverso la Capitale, scoprendo le collezioni di Palazzo Braschi e alcune aree storiche della città

Si chiama RomeVIEW open days ed è un’iniziativa dalla Regione Lazio, realizzata attraverso Filas – società per lo sviluppo e l’innovazione della Regione – nell’ambito delle azioni del Distretto Tecnologico per i Beni e le Attività culturali. Un viaggio nelle collezioni di Palazzo Braschi e nel patrimonio culturale della città eterna, attraverso ricostruzioni virtuali e […]

Si chiama RomeVIEW open days ed è un’iniziativa dalla Regione Lazio, realizzata attraverso Filas – società per lo sviluppo e l’innovazione della Regione – nell’ambito delle azioni del Distretto Tecnologico per i Beni e le Attività culturali. Un viaggio nelle collezioni di Palazzo Braschi e nel patrimonio culturale della città eterna, attraverso ricostruzioni virtuali e applicazioni di realtà aumentata scaricabili su iPhone e iPad. L’accesso gratuito al servizio, presso la sala multimediale del Museo di Roma a Palazzo Braschi, viene adesso prorogato fino al 13 gennaio prossimo. Un’offerta che si amplia, tra il 27 dicembre e il 6 gennaio, con un’altra iniziativa, nuovamente gratis. Stavolta sono un gruppo di storici dell’arte, provenienti dall’associazione “Bell’Italia”, ad accompagnare due volte al giorno dei gruppi di massimo 9 partecipanti lungo 2 itinerari cittadini alternati: il primo nel contesto di Piazza Navona e dintorni, il secondo da Palazzo Braschi fino a Palazzo Farnese.
Tutto ultra tecnologico anche qui: il pubblico avrà a disposizione un iPhone, con tanto di app RomeVIEW, che individua i vari punti di interesse principali di ogni area, mettendo altresì in relazione i luoghi visitati con le opere ad essi collegati, esposte nel Museo di Roma. Luogo e ora di partenza? Palazzo Braschi, naturalmente, alle 11 e alle 17. Un modo intelligente, seducente e molto contemporaneo, per attraversare la storia della città attraverso suggestioni che arrivano dall’arte, dall’architettura, dell’urbanistica. Attraversamenti fisici e insieme immateriali, per nuovi flâneur. Tra nomadismo urbano e nuove tecnologie.

– Helga Marsala

Prenotazione obbligatoria al numero 060608
www.museodiroma.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più