Lo Strillone: per salvare la cultura non basta il PD, affondo di Settis su Pubblico. E poi Elton John pro Ai Weiwei, i colori delle emozioni, Leonardo in tour…

Si dice deluso dal PD Salvatore Settis. Intervista a doppia pagina, con richiamo in prima, su Pubblico: salvaguardare il patrimonio culturale è un dove costituzionale. Già, ma come si fa? Elton John sta con Ai Weiwei e non lo manda a dire: su Il Giornale la dedica al dissidente dell’arte da parte della popstar, arrivata […]

Si dice deluso dal PD Salvatore Settis. Intervista a doppia pagina, con richiamo in prima, su Pubblico: salvaguardare il patrimonio culturale è un dove costituzionale. Già, ma come si fa? Elton John sta con Ai Weiwei e non lo manda a dire: su Il Giornale la dedica al dissidente dell’arte da parte della popstar, arrivata nel corso del suo ultimo concerto a Pechino.

Che colore ha l’amore? Non è scontato sia rosso, almeno non in pittura: Michel Pastoureau indaga il rapporto tra arte e rappresentazione dei sentimenti su La Repubblica e nel suo I colori dei nostri ricordi (Ponte alle Grazie). Quotidiano Nazionale sfoglia Milano, i Navigli di Roiter: ristampato da Celip il volume fotografico con cui Fulvio Roiter ha fissato su pellicola, negli Anni ’90, i canali meneghini; Corriere della Sera legge Per una archeologia del presente (Skira): appunti sul restauro in memoria di Giovanni Urbani.

Capitolo mostre: i tarocchi rinascimentali della collezione Sola Busca in Castello a Milano e su Libero; con Avvenire Carrà ad Alba e l’estetica degli specchi in Oriente al MAO di Torino. Leonardo in tour su La Stampa: la Tavola Doria dal Giappone al Quirinale, la Sant’Anna dal Louvre a Lens, fresca dependance del museo parigino.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più