Verona Updates: tutto fa arte in fiera. Tra una politica formato Walking Dead, memorabilia rock e le esplicite risposte a un certo Piero Manzoni

Più pittura del solito e del previsto negli stand di ArtVerona, come se le gallerie si fossero implicitamente e tacitamente assestate su un genere più consolidato, sicuro, tranquillo. Conservatore, se vogliamo. A scuotere l’ambiente però non mancano scherzi e ironie, frizzi e lazzi che, per quanto non sempre ben riusciti, contribuiscono a dare un tono […]

Più pittura del solito e del previsto negli stand di ArtVerona, come se le gallerie si fossero implicitamente e tacitamente assestate su un genere più consolidato, sicuro, tranquillo. Conservatore, se vogliamo. A scuotere l’ambiente però non mancano scherzi e ironie, frizzi e lazzi che, per quanto non sempre ben riusciti, contribuiscono a dare un tono all’ambiente. Ad appioppargli il nomignolo di Rigor Montis ci ha già pensato Beppe Grillo, ora arriva Tommaso Bet a visualizzare l’immagine di un Presidente del Consiglio che sembra uscito dal set di Walkin Dead. Dove si aggira in compagnia della signora Merkel, ovviamente. Cronaca, politica e attualità a braccetto anche per Matteo Attruia: si avvicina l’Election Day negli Stati Uniti e il nostro si camuffa da Obama per un autoritratto un po’ pretenzioso. Si accettano scommesse: a quando opere ispirate a Formigoni e Fiorito?
Sono molle quelle con cui Andrea Salvetti costruisce la sua mega-installazione, presa immediatamente per un divano; sotto l’enigmatico sguardo delle scatole di Igor Eskinja, in bilico su piedini da geisha. Un grido rompe il sussurrare delle contrattazioni: quella che sembrava una statua iperrealista è in realtà Mancino, performer veronese che gioca alla bella statuina. Palpitazioni per l’incauta visitatrice che si è avvicinata un po’ troppo! La Merda d’Artista ha fatto il suo tempo? Effetto Holtzman rinfresca Piero Manzoni con le scatolette di Artisti di merda / Galleristi di merda… insomma: ce n’è per tutti i gusti!

– Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più