Paris Updates: l’élite giovane delle grandi fiere d’arte. Parte da Fiac il progetto OnFair, targato Maccaferri-Sartogo. Un club esclusivo, per art lover under 35

Galleristi, artisti, collezionisti d’arte o semplici appassionati d’arte, tutti tra i 20 e 35 anni, si danno appuntamento tra le più importanti fiere d’arte internazionali, per scambiare idee, promuovere iniziative e creare rete. L’idea è venuta alle giovani e brillanti Beatrice Maccaferri, Oliva e Alina Sartogo, che insieme hanno organizzato la prima edizione di “Onfair“, […]

Galleristi, artisti, collezionisti d’arte o semplici appassionati d’arte, tutti tra i 20 e 35 anni, si danno appuntamento tra le più importanti fiere d’arte internazionali, per scambiare idee, promuovere iniziative e creare rete. L’idea è venuta alle giovani e brillanti Beatrice Maccaferri, Oliva e Alina Sartogo, che insieme hanno organizzato la prima edizione di “Onfair“, per la parigina FIAC. “Frequentando da sempre fiere d’arte ci siamo rese conto di quanti pochi appuntamenti fossero indirizzati ad un pubblico giovane. Da qui l’idea di creare degli eventi esclusivi, che fossero dei momenti di condivisione sociale, ma soprattutto un’occasione per confrontarsi su temi legati all’arte e sulle sue dinamiche. Cercare di capire il mercato e avere la possibilità di incontrare esperti del settore”. Così racconta Beatrice, alla vigilia di Fiac.
Gli eventi comprendono tour alle mostre e ai nuovi spazi d’arte, visite private a eccezionali collezioni, conferenze, momenti di breinstorming, colazioni e pranzi esclusivi. Per la prima edizione il calendario è fittissimo: dopo lo start del 18 ottobre, con un cocktail alla Fondazione Louis Vuitton, si prosegue venerdì con la vista privata al nuovo spazio Thaddeus Ropac e alla collezione Fraincoise e Jean-Philippe Billarant, per poi finire con un cocktail da Sothebys e il Bal Jaune alla Fondazione Ricard. Sabato e domenica visite e brunch alla Galleria Continua e al Grand Belleville Gallery.
Aspettando di fare un bilancio della prima edizione, le tre giovani menti del progetto pensano già ai prossimi appuntamenti: Art Basel Miami Beach 2012 e Art Basel 2013.

– Alessio de’Navasques

www.onfairart.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alessio de'Navasques

Alessio de'Navasques

Critico e curatore, ha orientato la sua ricerca sulle intersezioni tra moda e arte contemporanea, collaborando con istituzioni locali e straniere, musei e gallerie private. Ha fondato A.I. Artisanal Intelligence - di cui è direttore creativo - concepito come una…

Scopri di più