Lo Strillone: a Firenze un crocefisso firmato Paladino in piazza Santa Croce sul Corriere della Sera. E poi Lea Vergine al Mart, il nuovo Stedelijk ad Amsterdam, i fiamminghi della collezione Colonna…

Pietromarchi intercettato da La Stampa: il suo Padiglione Italia punterà sull’arte sociale; interviste anche su Quotidiano Nazionale: Osvaldo Vallone, direttore della Nazionale Centrale di Roma, lamenta lo stato di biblioteche ed archivi. Figli della serva di un settore cultura orfano di attenzioni. Sullo stato dell’arte anche Avvenire, che lancia – sarà nel mese di novembre […]

Pietromarchi intercettato da La Stampa: il suo Padiglione Italia punterà sull’arte sociale; interviste anche su Quotidiano Nazionale: Osvaldo Vallone, direttore della Nazionale Centrale di Roma, lamenta lo stato di biblioteche ed archivi. Figli della serva di un settore cultura orfano di attenzioni. Sullo stato dell’arte anche Avvenire, che lancia – sarà nel mese di novembre – i lavori di Florens: tavolo di confronto ospitato a Firenze sul quale interviene anche Corriere della Sera. Annunciando la posa, in piazza Santa Croce, di un monumentale crocefisso firmato Paladino.

Stroncatura elegante quella di Renato Barilli su L’Unità: la recensione a Un altro tempo, mostra che Lea Vergine cura, al Mart, indagando sull’evoluzione dell’arte inglese tra decadentismo e modern style, ridimensiona molto il peso degli artisti trattati.

Richiamo in prima su Italia Oggi per l’apertura del “nuovo” Stedelijk: ad Amsterdam 10mila metri quadri in più per la straordinaria collezione di arte contemporanea; Renzo Piano racconta a Curzio Maltese, su La Repubblica, il cantiere del nuovo auditorium a L’Aquila: si inaugura domenica. Assegnato a Pavia il premio internazionale dedicato all’architettura sacra: un fondo su Il Giornale per il vincitore, il cileno Cristian Undurraga.

È in tema di fiandre Sette: primo piano sui fiamminghi della collezione Colonna in trasferta a Lille, visita allo studio di Luc Tuymans per scoprire cosa bolle in pentola ad Anversa. Fuksas commenta su L’Espresso il progetto per il Museo Nazionale dell’Afghanistan a Kabul; Il Venerdì va in laguna: con Guardi al Museo Correr e con la recensione di Pratesi al Capogrossi della Guggenheim.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più