Una preview coi fiocchi. Alva Noto e Ryuichi Sakamoto aprono a Bologna il roBOt festival. Niente di nuovo sotto il cielo electro: duo collaudato, ma l’emozione non sbiadisce

Cornice fastosa, nomi di primordine, tutto in regola per una serata affascinante. Parliamo del concerto che si è tenuto ieri sera al Teatro Comunale di Bologna, che ha visto nuovamente insieme Alva Noto e Ryuichi Sakamoto. L’evento inaugurava la quinta edizione del roBOt festival, appuntamento dedicato alle sperimentazioni digitali visive e sonore, che occuperà le […]

Cornice fastosa, nomi di primordine, tutto in regola per una serata affascinante. Parliamo del concerto che si è tenuto ieri sera al Teatro Comunale di Bologna, che ha visto nuovamente insieme Alva Noto e Ryuichi Sakamoto. L’evento inaugurava la quinta edizione del roBOt festival, appuntamento dedicato alle sperimentazioni digitali visive e sonore, che occuperà le sale di Palazzo Re Enzo e di altre location cittadine, dal 10 al 13 di ottobre.

L’eccellente duo si muove sul palco con l’atteggiamento compassato tipico di una formazione già ampiamente rodata, ma sempre capace di trasmettere un forte carico di intensità. Chi conosce le carriere individuali dei due sperimentatori non sarà certo rimasto stupito dalla qualità; chi ha già assistito a uno degli show dell’ensamble avrà trovato poche novità. Resta il fatto che la leggerezza dei sentieri sonori e la pulizia dell’esecuzione, hanno, come sempre, regalato un evento di grande impatto. Artribune c’era e ha rubato qualche minuto per voi: date una sbirciatina…

 – Claudio Musso

 RoBot 5
27 Settembre/10-13 Ottobre 2012
Bologna
www.robotfestival.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudio Musso

Claudio Musso

Critico d'arte e curatore indipendente, la sua attività di ricerca pone particolare attenzione al rapporto tra arte visiva, linguaggio e comunicazione, all'arte urbana e alle nuove tecnologie nel panorama artistico. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Archeologia e Storia…

Scopri di più