Lo Strillone: Luca Nannipieri contro lo statalismo dell’arte e contro Salvatore Settis su Il Giornale. E poi Picasso a Palazzo Reale, Marmomacc a Verona, Paul Klee a Dusseldorf…

Luca Nannipieri prosegue la propria crociata contro lo statalismo dell’arte, oggettivato in Salvatore Settis ed accoliti: il suo pamphlet Contro il patrimonio trova su Il Giornale l’attenta lettura critica di Marcello Veneziani. Che, provocatorio rilancia: costruiamo un sistema per cui l’arte valga più della persona. Verso la repubblica degli artisti? Marco Vallora firma, su La […]

Luca Nannipieri prosegue la propria crociata contro lo statalismo dell’arte, oggettivato in Salvatore Settis ed accoliti: il suo pamphlet Contro il patrimonio trova su Il Giornale l’attenta lettura critica di Marcello Veneziani. Che, provocatorio rilancia: costruiamo un sistema per cui l’arte valga più della persona. Verso la repubblica degli artisti?

Marco Vallora firma, su La Stampa, la recensione al Picasso di Palazzo Reale; mentre a Rivoli sette giovani artisti leggono episodi storici che, anagrafe alla mano, non hanno potuto vivere. Intanto il Corriere della Sera offre reportage a Marmomacc, fiera di settore che indaga – a Verona – il mondo del marmo, con un occhio di riguardo ad arte e design e al modo di rilanciare il made in Italy.

Taglio basso su La Repubblica per la grande mostra che Dusseldorf dedica a Paul Klee, con un centinaio di pezzi raccolti alla Kunstammlung; nell’edizione serale della domenica spazio alle foto che Dennis Hopper ha scattato negli anni ’60, tra documentazione storica e jetset. Oggi esposte a Berlino.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più