Venezia Updates: Leone d’Argento alla Biennale Architettura a Grafton architect, Leone d’oro al Giappone di Toyo Ito. Ed a Urban Think Tank, che Artribune vaticinò vincitore già dal primo giorno…

La Biennale di Architettura numero tredici apre al pubblico e incorona i suoi vincitori. Il primo tra tutti è il Leone d’oro alla carriera al portoghese Alvaro Siza Vieira che purtroppo non è presente alla cerimonia. Al suo posto un video di ringraziamento e una lettera del presidente della commissione europea Josè Manuel Barroso che […]

La Biennale di Architettura numero tredici apre al pubblico e incorona i suoi vincitori. Il primo tra tutti è il Leone d’oro alla carriera al portoghese Alvaro Siza Vieira che purtroppo non è presente alla cerimonia. Al suo posto un video di ringraziamento e una lettera del presidente della commissione europea Josè Manuel Barroso che elogia il suo connazionale. A seguire la giuria, composta da Wiel Arets (Olanda), Kristin Feireiss (Germania), Robert A. M. Stern (USA), Benedetta Tagliabue (Italia), Alan Yentob (Uk), assegna  le menzioni speciali ai migliori padiglioni dei Giardini: Polonia, Russia e USA. Il Leone d’oro va al Giappone curato quest’anno da Toyo Ito che sceglie il titolo Architecture possible here? Home-for-all incentrato, per ovvie ragioni, sul tema dei disastri naturali.
La menzione d’onore, tra gli allestimenti proposti all’arsenale, va a Cino Zucchi, mentre il Leone d’argento per il più promettente viene vinto dalle, non propriamente giovani, irlandesi Grafton architect – Yvonne Farrell e Shelley McNamara. E infine il Leone d’oro, conferito meritatamente, e come avevamo pronosticato nel report del primo giorno di mostra, ai venezuelani Urban Think Tank con un interessante studio sulla Torre David di Caracas e con una delle più stimolanti e divertenti installazioni dell’Arsenale: un tipico ristorante venezuelano, coloratissimo, rumoroso e caotico dove è piacevole lasciarsi travolgere.

– Zaira Magliozzi

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Zaira Magliozzi

Zaira Magliozzi

Architetto, architecture editor e critico. Dalla sua nascita, fino a Marzo 2015, è stata responsabile della sezione Architettura di Artribune. Managing editor del magazine di design e architettura Livingroome. Corrispondente italiana per la rivista europea di architettura A10. Dal 2006…

Scopri di più