Vinceranno i soliti noti, o vinceranno le Olimpiadi? Da OMA a David Chipperfield, ecco i finalisti in corsa per lo Stirling Prize 2012

Un teatro, un laboratorio, la sede di una banca, un museo, un centro oncologico e uno stadio. Ampio spettro tipologico, molti nomi noti: fra questi si sceglierà il principe dell’architettura britannica. Ovvero il vincitore del RIBA Stirling Prize 2012, il più alto riconoscimento del settore, un premio di 20mila sterline assegnato dal Royal Institute of […]

Un teatro, un laboratorio, la sede di una banca, un museo, un centro oncologico e uno stadio. Ampio spettro tipologico, molti nomi noti: fra questi si sceglierà il principe dell’architettura britannica. Ovvero il vincitore del RIBA Stirling Prize 2012, il più alto riconoscimento del settore, un premio di 20mila sterline assegnato dal Royal Institute of British Architects e giunto alla diciassettesima edizione.
Vincitore che sarà annunciato con un evento speciale in programma a Manchester il prossimo 13 ottobre: ma intanto arrivano i nomi del sei finalisti. E quello maggiormente sulla cresta dell’onda, anche se non certo il più noto, è quello di Populous, incluso nella shortlist per il progetto dell’Olympic Stadium di Londra. A contendergli l’alloro ci saranno ben due progetti di OMA – il Maggie’s Centre di Gartnavel, Glasgow, e la New Court a Londra, qui assieme ad Allies and Morrison -, David Chipperfield con la Hepworth Wakefield Gallery, nello Yorkshire, O’Donnell + Tuomey con il Lyric Theatre di Belfast e Stanton Williams con il Sainsbury Laboratory di Cambridge. Potete votare anche voi, li trovate tutti nella gallery…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più