Lo Strillone: il restyling dell’uccellino di Twitter su Il Fatto Quotidiano. E poi Bonami e gli Anni ’70 a Milano, addio a Resca e Nastasi, studio visit chez Erwin Wurm …

Quali sono le prime due parole, su L’Unità, della recensione di Renato Barilli alla mostra milanese sugli Anni ’70? “Francesco Bonami”: da qui è facile immaginare il tono, poco tenero, del giudizio espresso. Meraviglie della grafica pubblicitaria in mostra in Triennale e su La Stampa; a proposito di brand di successo: Il Fatto Quotidiano segnala […]

Quali sono le prime due parole, su L’Unità, della recensione di Renato Barilli alla mostra milanese sugli Anni ’70? “Francesco Bonami”: da qui è facile immaginare il tono, poco tenero, del giudizio espresso. Meraviglie della grafica pubblicitaria in mostra in Triennale e su La Stampa; a proposito di brand di successo: Il Fatto Quotidiano segnala il restyling dell’uccellino di Twitter.

Una breve sul Corriere della Sera per la vendita del Romanino conteso, battuto a New York per poco più di 3 milioni e mezzo di dollari; paginata su Quotidiano Nazionale per il restauro della Porta del Ghiberti a Firenze. Mica c’è solo la discarica di Tivoli a minacciare il nostro patrimonio artistico! Scandalo minore su La Padania, con il complesso romanico di San Pietro al Monte – zona Lecco – a rischio cava.

Da Bonnard a Signac, ma anche Cranach e Brueghel: maestri vari in collezione a Tolosa in tour per l’Italia, segnalati su Europa. Non solo mare nel Salento: reportage di Avvenire, con fari puntati sui gioielli di famiglia, tra eventi culturali e il Barocco di Lecce. Toto-nomine al MiBAC: Il Giornale ricorda l’addio di Resca e Nastasi e lancia ipotesi. Toh, spuntano nuovi mosaici a Piazza Armerina! Li ha trovati La Repubblica.

Arte e politica per Marzia Migliora, da Rivoli al Maxxi fino a L’Espresso; il mito di Antinoo in mostra a Tivoli: per il nuovo Panorama è “diversamente bello”. Appunti da dOCUMENTA per Sette: da tenere d’occhio Nedko Solakov; visita in studio chez Erwin Wurm. Il Venerdì: ABO a Roma per Warhol alla GNAM.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più