Francesco Scognamiglio rilegge Theo van Doesburg. Dall’Olanda all’Italia, dall’arte alla moda, dal Novecento a oggi. Per il prossimo autunno, estroso farà rima con rigoroso

Uno è un genio dell’arte e dell’architettura, eclettico intellettuale d’inizio Novecento, che, accanto a gente come Piet Mondrian, Tristan Tzara, Walter Gropius, partecipò alla germinazione di una straordinaria stagione culturale, fondando la rivista De Stijl e collaborando col Bauhaus. L’altro è un infaticabile creativo del fashion, venuto alla ribalta negli anni Zero, grazie al suo […]

Uno è un genio dell’arte e dell’architettura, eclettico intellettuale d’inizio Novecento, che, accanto a gente come Piet Mondrian, Tristan Tzara, Walter Gropius, partecipò alla germinazione di una straordinaria stagione culturale, fondando la rivista De Stijl e collaborando col Bauhaus. L’altro è un infaticabile creativo del fashion, venuto alla ribalta negli anni Zero, grazie al suo stile molto personale, che ha conquistato diverse star del pop: suo è l’incredibile abito a balze, sorta di architettura piramidale in seta e neoprene, sfoggiato nel 2010 da Lady Gaga per la serata dei Brit Awards; suoi sono gli abiti indossati da Madonna nel 2011 per un servizio sull’edizione russa di Harper’s Bazaar, così come la giacca militar-chic che fasciava le procaci forme di Rihanna nel videoclip di Rockstar 101, o come il sexy corpetto in pizzo portato dall’irriverente rapper M.I.A. nel singolo di Madonna Give me all your luvin.
Di chi parliamo, dunque? Due personaggi che più lontani non si può. Theo van Doesburg, artista, pittore e architetto, figura chiave delle avenguardie europee, e Francesco Scognamiglio, stilista partenopeo in forte ascesa internazionale.

È al maestro olandese che il giovane designer dedica la sua collezione F/W 2012-13, un tributo al neoplasticismo di van Doesburg e alle sue geometrie pure, minimali, esatte, celebrate da colori primari giustapposti, secondo una poetica costruttiva che punta all’essenza delle cose.
Un’impostazione estetica che ha nutrito l’immaginario dello stilista: ed ecco piani e linee, forme squadrate e segni grafici, comparire tra abiti, paltò, camicie, mini e pantaloni affidati a un netto black&white, con tanto di vibrazioni di rosa pompelmo e verde smeraldo. Creazioni castigate, severe, mascoline pur nella sensualità di certi plissé, dei vertiginosi spacchi, degli inserti in voile trasparente o in pelle, utili a stemperare, qui e là, la sobrietà plastica di tagli e volumi. Provocatorio, con discrezione: less in more, cercando però l’eccesso nella misura, l’estro nel rigore. Equilibrio difficile, che funziona.

– Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più