Lo Strillone: ipotesi soppressione del Ministero per i Beni Culturali su L’Unità. E poi svincoli fiscali per l’arte, Piazza della Signoria, Canova torna a splendere…

MiBAC, scontro finale: su L’Unità Luca Del Fra teorizza il collasso di un ministero strozzato dalla penuria di soldi contesi tra tecnici e manager. Infilata di scandali e scaldaletti, dai fondi pubblici usati per sistemare casa Carandini all’acquisizione del finto Michelangelo da parte del fu Bondi: e se si andasse verso la soppressione del dicastero […]

MiBAC, scontro finale: su L’Unità Luca Del Fra teorizza il collasso di un ministero strozzato dalla penuria di soldi contesi tra tecnici e manager. Infilata di scandali e scaldaletti, dai fondi pubblici usati per sistemare casa Carandini all’acquisizione del finto Michelangelo da parte del fu Bondi: e se si andasse verso la soppressione del dicastero e la sua assimilazione all’Ufficio di Presidenza del Consiglio?

Se il pubblico arranca meno male c’è il privato: Il Sole 24Ore prosegue il proprio viaggio nell’economia della cultura. Focus odierno su mecenatismo e svincoli fiscali a chi sostiene l’arte. Ultimo domicilio conosciuto: Cambogia. La Stampa ritrova a New York la preziosa statua Khmer rivendicata dal governo del Paese asiatico, ma finita – chissà per quali giri – all’asta da Sotheby’s.

Per Tomaso Montanari e Il Fatto Quotidiano la proposta di ripavimentare Piazza della Signoria in cotto è semplicemente “grottesca”; dopo la breve di ieri, oggi Libero dedica un primo piano ai documenti vaticani in mostra ai Musei Capitolini. La Danzatrice con i cembali del Canova torna a splendere: Corriere della Sera racconta il restauro del capolavoro, mutilato dalle granate austriache durante la Grande Guerra.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più