Indovinate un po’ Sotheby’s dove apre una nuova sede? Fin troppo facile: dove il mercato dell’arte ha sei marce in più, a Hong Kong

La notizia è fresca del primo marzo, ulteriori dettagli usciranno tra qualche settimana. Ma intanto vi possiamo anticipare che Bill Ruprecht, presidente di Sotheby’s, ha annunciato che la casa d’aste sta per aprire nuovi uffici e strutture ad Hong Kong. Eh si, perché finora, tutte le aste multimilionarie tenutesi negli ultimi anni nel suolo cinese […]

La notizia è fresca del primo marzo, ulteriori dettagli usciranno tra qualche settimana. Ma intanto vi possiamo anticipare che Bill Ruprecht, presidente di Sotheby’s, ha annunciato che la casa d’aste sta per aprire nuovi uffici e strutture ad Hong Kong. Eh si, perché finora, tutte le aste multimilionarie tenutesi negli ultimi anni nel suolo cinese erano ospitate da centri-congresso, proprio come per Christie’s.
L’obiettivo di Sotheby’s è coinvolgere i collezionisti asiatici in una struttura adatta a riceverli tutto l’anno, e non solo durante i pochi giorni di aste: dare insomma una regolarità alla relazione con essi, offrendo anche un maggior livello di prodotti e servizi. Come ormai tutti ben sanno, il mercato asiatico è diventata l’area più calda del mondo dell’arte: il 12% delle opere vendute nel 2011 in Asia avevano prezzi compresi tra i 100mila e il milione di dollari, contro il 2.2% del resto del mondo. Qualche altro dato: sono stati ben 774 i risultati al di sopra del milione battuti a Pechino e Hong Kong, a confronto dei 426 negli Stati Uniti e dei 377 a Londra…

Martina Gambillara

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Martina Gambillara

Martina Gambillara

Martina Gambillara (Padova, 1984), laureata in Economia e Gestione dell'Arte, si è interessata fin dai primi anni dell'università al rapporto tra arte e mercato, culminato nella tesi Specialistica in cui ha indagato il fenomeno della speculazione nel mercato dell'arte cinese…

Scopri di più