La crisi come fattore di stimolo. Anche per il design. A Torino ci fanno un ciclo di workshop, a parlarne anche il direttore dell’ISCP di New York

Sapete perché i workshop di design non vanno in crisi? Perché la crisi la utilizzano come tema progettuale. Arriva per i design-dipendenti un’altra serie di workshop, questa volta organizzata a Torino dallo IAAD (Istituto di Arte Applicata e Design), che dal 13 al 17 febbraio lancia la terza edizione degli IAAD Turin Design Workshop. E […]

Sapete perché i workshop di design non vanno in crisi? Perché la crisi la utilizzano come tema progettuale. Arriva per i design-dipendenti un’altra serie di workshop, questa volta organizzata a Torino dallo IAAD (Istituto di Arte Applicata e Design), che dal 13 al 17 febbraio lancia la terza edizione degli IAAD Turin Design Workshop. E durante la settimana ben sei workshop ruoteranno intorno al macro tema Nuovi linguaggi: come la crisi economico-finanziaria sta influenzando linguaggi di progettazione e modelli di business, coinvolgendo 150 studenti e una ventina di docenti. Previsti anche interventi di personaggi internazionali, come quello – da non perdere – di Dennis Elliot, direttore e fondatore dell’International Studio & Curatorial Program di New York, che suggerirà ai giovani i nuovi trend in campo artistico e creativo.
Grandi numeri per affrontare un problema attuale e cercare di dare risposte creative a difficoltà economiche. Non si spaventino però i progettisti, perché i temi dei singoli laboratori non si rivolgeranno solo all’economia ma soprattutto al prodotto. Il food design, la comunicazione, il mercato, l’azione, il business, le abitazioni: questi i campi in cui i designer cercheranno di dare una risposta che non sia solo creativa ma che vada anche incontro alle esigenze di mercato. Il design d’altra parte è anche questo. Riusciranno quindi i progettisti a salvarci dalla crisi al posto dei politici? Attendiamo fiduciosi i risultati…

– Valia Barriello

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valia Barriello

Valia Barriello

Valia Barriello, architetto e ricercatrice in design, si laurea nel 2005 presso il Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura, con la tesi "Una rete monumentale invisibile. Milano città d'arte? Sogno Possibile". Inizia l’attività professionale collaborando con diversi studi milanesi di…

Scopri di più