Lo Strillone: un soffitto made in Italy per l’ala islamica del Louvre, su Repubblica il progetto di Mario Bellini; e poi gli ecomostri di Milano, Dalì al Vittoriano e le anticipazioni newyorchesi di Sotheby’s…

Mario Bellini mette il chador al Louvre: La Repubblica svela il progetto dell’architetto italiano per il dipartimento di arte islamica del museo parigino; la copertura del padiglione, ideato insieme a Rudy Ricciotti, prevede un morbido velo in metallo e vetro. Tutto ne danno conto, ma Quotidiano Nazionale è l’unico a spendere un quarto di pagina […]

Mario Bellini mette il chador al Louvre: La Repubblica svela il progetto dell’architetto italiano per il dipartimento di arte islamica del museo parigino; la copertura del padiglione, ideato insieme a Rudy Ricciotti, prevede un morbido velo in metallo e vetro. Tutto ne danno conto, ma Quotidiano Nazionale è l’unico a spendere un quarto di pagina per il coccodrillo di Piero Gauli: a 95 anni se ne va uno degli ultimi di Corrente.

Le arti di oggi, quali esse siano, sono davvero originali? Per La Stampa no: musica, design, architettura e chiaramente anche arti visuali sarebbero ineluttabilmente legate al secolo scorso. Salviamo Moresco! Minuscolo comune marchigiano, ennesimo gioiellino del Belpaese – come ce ne sono tanti – minacciato da improvvide colate di cemento: il manifesto guida la protesta. Occhio agli eco-scempi anche a Milano: Il Fatto Quotidiano mette in guardia su alcuni progetti architettonici considerati a rischio horror.

Segnalazioni su Europa: Dalì al Vittoriano dal 10 marzo (vabbuò: ma non è un po’ presto?!?), Bios Vincent al Palazzo Reale di Palermo dal 14 gennaio. Un piccino Simone Martini a 3 milioni di dollari, un Canaletto a 5: Avvenire aggiorna sul borsino della prossima asta newyorchese da Sotherby’s. L’Unità annuncia la scoperta di una nuova necropoli etrusca dalle parti di Montalto di Castro.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più