Bologna Updates: nel 2013 Arte Fiera sarà diretta da Silvia Evangelisti? Qui un’intervista alla diretta interessata

“Se nel 2013 Arte Fiera sarà diretta da Silvia Evangelisti? Lo sarà, se BolognaFiere mi proporrà di rinnovare il contratto, che scade il 31 gennaio, fra pochi giorni”. Con queste parole, solo all’apparenza banali, la direttrice della rassegna risponde alle voci che hanno movimentato le ore immediatamente precedenti all’inaugurazione: Silvia Evangelisti si dimette. “Nessuno ha […]

Se nel 2013 Arte Fiera sarà diretta da Silvia Evangelisti? Lo sarà, se BolognaFiere mi proporrà di rinnovare il contratto, che scade il 31 gennaio, fra pochi giorni”. Con queste parole, solo all’apparenza banali, la direttrice della rassegna risponde alle voci che hanno movimentato le ore immediatamente precedenti all’inaugurazione: Silvia Evangelisti si dimette.
Nessuno ha mai parlato di mie dimissioni: casomai i termini sono di rinnovo o meno del contratto. Da parte mia, ho tutte le intenzioni di proseguire questo impegno, se le condizioni lo consentiranno”. Le voci che sono circolate, legavano il precipitare della situazione al deteriorarsi dei rapporti fra la direttrice ed il nuovo presidente di BolognaFiere Duccio Campagnoli. “Non nego che ci siano stati momenti di tensione, visto anche il mio carattere deciso ed il suo approccio ‘interventista’ – precisa la Evangelisti -. In particolare l’aspetto sul quale mi sono impuntata è stato quello della necessità di tagliare il numero delle gallerie presenti, cercando di migliorare la selezione qualitativa”.
Ed il neopresidente non deve aver digerito la cosa di buon grado, visto che alla fine si traduce in mancati introiti per diverse centinaia di migliaia di euro. “Ma su questo sono stata irremovibile: e lì ho davvero messo sul piatto le mie dimissioni. Se la scelta si rivelerà vincente, e se su questo mi sarà assicurata una continuità, allora vorrei continuare questa avventura”. Che comunque sarà affiancata da nuovi impegni: l’Università di Bologna l’ha infatti appena chiamata ad un ruolo di docenza “per chiara fama”. “E non è il solo: ancora non posso rivelare i dettagli, ma sto lavorando ad una importantissima consulenza in area milanese”.
Insomma, non avremo la sorpresa di veder uscire il nome Silvia Evangelisti dal bando di Artissima? “(Ride) Una cosa l’ho ben chiara in testa: se continuerò a dirigere una fiera, sarà soltanto Arte Fiera”.

– Massimo Mattioli

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più