Lo Strillone: Anselm Kiefer si compra una centrale nucleare sul Corriere della Sera. E poi Banksy, Lorenzo Ghiberti, Paolo Portoghesi…

Lotta dura senza paura. Gli artisti si accorgono di avere diritti: La Repubblica racconta della class action promossa da Chuck Close contro Sotheby’s e soci perché riconoscano percentuali sulle vendite agli autori delle opere. Per Corriere della Sera Anselm Kiefer è pronto a comprare una centrale nucleare fuori uso per farne… qualcosa (lui parla di […]

Quotidiani
Quotidiani

Lotta dura senza paura. Gli artisti si accorgono di avere diritti: La Repubblica racconta della class action promossa da Chuck Close contro Sotheby’s e soci perché riconoscano percentuali sulle vendite agli autori delle opere. Per Corriere della Sera Anselm Kiefer è pronto a comprare una centrale nucleare fuori uso per farne… qualcosa (lui parla di “Pantheon”, ma che vuol dire?!?)

Il nuovo evangeliario del Duomo di Milano è griffato da Nicola Samorì, Mimmo Paladino ed altri artisti contemporanei. È stato donato da Dionigi Tettamanzi, ex arcivescovo della città: notizia uscita su QN e lettera autografa del cardinale sul Corsera.

Da che ti sei vestito per Halloween? Da stencil di Banksy: Il Fatto Quotidiano riprende l’originale costume finito su 9gag. A Milano, dopo quello del Novecento, arriva il momento dell’Ottocento: Libero annuncia l’inaugurazione, domani, delle Gallerie d’Italia Piazza Scala, museo che Intesa Sanpaolo dedica al XIX secolo. Si parte da Canova e si finisce con Boccioni.

Sessant’anni di costume, cronaca e attualità: la mostra sugli scatti ANSA al Vittoriano, a ingresso gratuito, conquista persino La Padania. Timothy Verdon, direttore del Museo dell’Opera del Duomo di Firenze celebra, con Quotidiano Nazionale, la conclusione dei restauri alla Porta del Paradiso di Ghiberti.

Arte e multimedialità: L’Unità lancia con un’apertura di pagina la collettiva romana con Bassiri, Lama, Mokhtari, Nicoletti e Ranaldi, da domani alla Sala Santa Rita. Installazioni romane anche per Avvenire: la capitale festeggia in audio-video, all’Accademia di San Luca, gli ottant’anni – compiuti oggi – di Paolo Portoghesi.

La prima volta di Jannis Kounellis in mostra in Cina: intervista al maestro su Europa. Roberto Longhi tiene banco su La Stampa: la comparsa di un inedito saggio giovanile su Artemisia Gentileshi è l’occasione per un ricordo del mitico critico.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di Marinetti e di Valentino (lo stilista). Ha fatto l'aiuto falegname, l'operaio stagionale, il bracciante agricolo, il lavapiatti, il cameriere, il barista, il fattorino delle pizze, lo speaker in radio, l'addetto stampa, il macchinista teatrale, il runner ai concerti. Ha una laurea specialistica in storia dell'arte. Ha fatto un corso di perfezionamento in economia e managment per i beni culturali, così sembra tutto più serio. Ha fatto il giornalista per una televisione locale. Ha condotto un telegiornale che, nel 2010, ha vinto il premio speciale "tg d'oro" della rivista Millecanali - Gruppo 24Ore. Una specie di Telegatto per nerd. E' molto interista.