L’invasione dell’uncinetto. Una nota stilista innamorata del colore, una giovane creativa pazza del tricot… E a Milano è subito feeling

Un po’ artista, un po’ designer. Alessandra Roveda, milanese, classe ’78, ha due fisse da sempre: il riciclo e l’uncinetto. È bastato metterle insieme per tirar fuori un linguaggio personalissimo, fatto di oggetti multicolor pensati come sculture ma realizzati con perizia e attitudine artigianale. “Ridare vita ad oggetti e mobili usati” è il concept alla […]

Un po’ artista, un po’ designer. Alessandra Roveda, milanese, classe ’78, ha due fisse da sempre: il riciclo e l’uncinetto. È bastato metterle insieme per tirar fuori un linguaggio personalissimo, fatto di oggetti multicolor pensati come sculture ma realizzati con perizia e attitudine artigianale. “Ridare vita ad oggetti e mobili usati” è il concept alla base del lavoro, mentre una serie di materiali da sartoria (ma non solo) diventano lo strumento per mettere in atto il restyling sfizioso: fili di lana, cotone, nylon, acrilico, seta, lenzuola strappate, sacchetti di plastica, cavi, spago, fili di ferro…
Quando Alessandra incontra l’esuberante Agatha Ruiz de la Prada, l’intesa è immediata. Stessa passione per il colore, stessa energia frizzante, stessa attenzione per le forme ed i tessuti. Ed ecco che la stilista spagnola invita l’artista nel suo store milanese, per un evento dal titolo ¡Maravilla!, una mostra di sculture surreali in cui gusto vintage e appeal contemporaneo si incontrano a metà strada: i filati utilizzati arrivano da cantine e soffitte di nonne, zie, mamme di amiche e amiche di amiche, mentre a essere rivestiti sono bottiglie, sedie, lampade, tavoli, vasi, posate, biciclette, utensili recuperati qui e là. Un tripudio di oggetti tricot, che con le eccentriche creazioni fashion di Agatha Ruiz de la Prada s’accordano… a meraviglia.

– Helga Marsala

¡MARAVILLA!
10 novembre 2011
Agatha Ruiz de la Prada Store
Via Maroncelli 5 – 20154 Milano
fino al 22 Novembre 2011
orari: dal martedì al sabato, dalle ore 11 alle ore 19

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più