Quattordici anni, già milionaria. È la danseuse di Degas la stella della vendita Impressionist and Modern Art di Christie’s New York

Il lotto in questione è Petite danseuse de quatorze ans, la scultura più importante del periodo Impressionista, con la sua combinazione di materiali e il suo realismo, che rappresenta una rottura con lo stile accademico del Maestro per abbracciare una rinnovata estetica modernista. Lo avrete capito, sarà Edgar Degas il grande protagonista dell’asta di Christie’s […]

Il lotto in questione è Petite danseuse de quatorze ans, la scultura più importante del periodo Impressionista, con la sua combinazione di materiali e il suo realismo, che rappresenta una rottura con lo stile accademico del Maestro per abbracciare una rinnovata estetica modernista. Lo avrete capito, sarà Edgar Degas il grande protagonista dell’asta di Christie’s Impressionist and Modern Art Evening Sale, in calendario a New York il prossimo 1 novembre. La stima dell’opera è di 25-35 milioni di dollari, dopo che è stata battuta nel 2009 a 16 milioni e a 11 milioni dieci anni prima.
Nell’ultimo anno i prezzi per i capolavori museali per la scultura moderna sono lievitati; ad esempio, nel novembre 2010 Christie’s ha segnato il record per Henri Matisse con la cifra di 48.8 milioni di dollari per Back IV, mentre in maggio ha totalizzato 53.3 milioni per il bronzo di Alberto Giacometti intitolato Grand Tête Mince.

– Martina Gambillara

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Martina Gambillara

Martina Gambillara

Martina Gambillara (Padova, 1984), laureata in Economia e Gestione dell'Arte, si è interessata fin dai primi anni dell'università al rapporto tra arte e mercato, culminato nella tesi Specialistica in cui ha indagato il fenomeno della speculazione nel mercato dell'arte cinese…

Scopri di più