Robe da mettere in agenda. Il museo di Lissone, le biografie e la casa editrice Johan and Levi. Vite d’artista in un ciclo di incontri

Fra gli highlight della casa editrice milanese Johan and Levi vanno annoverate senz’altro le corpose biografie di artisti che da alcuni anni vengono pubblicate a ritmo sostenuto. Tomi importanti, che forniscono un affresco esaustivo e spesso assai coinvolgente del personaggio preso in esame. Una collana che tuttavia non è monolitica, poiché i testi tradotti sono […]

Fra gli highlight della casa editrice milanese Johan and Levi vanno annoverate senz’altro le corpose biografie di artisti che da alcuni anni vengono pubblicate a ritmo sostenuto. Tomi importanti, che forniscono un affresco esaustivo e spesso assai coinvolgente del personaggio preso in esame. Una collana che tuttavia non è monolitica, poiché i testi tradotti sono scritti di volta in volta da accademici, amici dell’artista, sodali ecc. Punti di vista e approcci differenti, dunque, che arricchiscono il valore della collana stessa.
Per offrirne una maggiore visibilità e al contempo cogliere l’occasione per un confronto, al Museo d’arte contemporanea di Lissone si tiene il ciclo Leggere l’arte. Biografie d’artista. Il prossimo appuntamento, giovedì 15 settembre alle ore 21, sarà dedicato a Edward Hopper, sulla base della biografia scritta da Gail Levin. A parlarne saranno Francesca Amé e Cara Ronza. A seguire, sempre di giovedì, si discuterà di Francis Bacon (29 settembre), Marcel Duchamp (27 ottobre), Georgia O’Keeffe (3 novembre), Willem de Kooning (10 novembre) e Marina Abramovic (24 novembre).

– Marco Enrico Giacomelli

Leggere l’arte. Biografie d’artista – Edward Hopper
Giovedì 15 settembre 2011, ore 21
Museo d’arte contemporanea
Viale Padania 6 – Lissone
0392145174
www.johanandlevi.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marco Enrico Giacomelli

Marco Enrico Giacomelli

Giornalista professionista e dottore di ricerca in Estetica, ha studiato filosofia alle Università di Torino, Paris 8 e Bologna. Ha collaborato all’"Abécédaire de Michel Foucault" (Mons-Paris 2004) e all’"Abécédaire de Jacques Derrida" (Mons-Paris 2007). Tra le sue pubblicazioni: "Ascendances et…

Scopri di più