Tutti al mare, la fiera di Abu Dhabi lascia il palazzo e approda a Saadiyat Island. Per lanciare il futuro polo culturale degli Emirati

Abu Dhabi Art se ne va al mare. Proprio in mezzo al mare. L’evento fieristico di riferimento degli Emirati lascerà infatti le sontuose stanze del Palace Hotel per spostarsi sull’isola di Saadiyat, presso il polo espositivo Manarat. Sarà il Padiglione degli Emirati Arabi creato da Norman Foster per la World Expo 2010 di Shanghai ad […]

Abu Dhabi Art se ne va al mare. Proprio in mezzo al mare. L’evento fieristico di riferimento degli Emirati lascerà infatti le sontuose stanze del Palace Hotel per spostarsi sull’isola di Saadiyat, presso il polo espositivo Manarat. Sarà il Padiglione degli Emirati Arabi creato da Norman Foster per la World Expo 2010 di Shanghai ad ospitare la fiera, in programma fra il 16 e il 19 novembre.
Il Padiglione, creato sulle forme delle dune degli Emirati, ha mostrato ad oltre 2 milioni di visitatori la storia dei territori dell’UAE. La struttura di Foster ha già vinto numerosi premi, ed è l’unica ad essere stata progettata per essere ricostruita dopo il termine della World Expo.
Nella scorsa edizione Abu Dhabi Art ha catalizzato oltre 17mila visitatori, e quest’anno ospiterà 50 gallerie internazionali, con il ritorno di big internazionali come Gagosian, White Cube e Hauser & Wirth.
Saadiyat Island, che oggi si presenta ancora come un cantiere, con strade vuote e deviazioni del traffico, è la location che ospiterà il Guggenheim e il Louvre, mostrando l’animo evoluzionista del paese e la chiara volontà di trasformare l’isola nel polo culturale dell’UAE.

www.abudhabiartfair.ae

– Martina Gambillara

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Martina Gambillara

Martina Gambillara

Martina Gambillara (Padova, 1984), laureata in Economia e Gestione dell'Arte, si è interessata fin dai primi anni dell'università al rapporto tra arte e mercato, culminato nella tesi Specialistica in cui ha indagato il fenomeno della speculazione nel mercato dell'arte cinese…

Scopri di più