Roberto Paci Dalò & Miles Davis. Performance audio-video nella centrale elettrica di Sorio, e un po’ di contributi su Artribune Television

Black Beauty. Bellezza nera, cupa, notturna. Un titolo suggestivo con cui Roberto Paci Dalò ha battezzato la sua nuova performance audio-video, presentata in prima assoluta domenica 10 luglio, presso gli spazi riqualificati dell’Impianto Idroelettrico di Sorio, nel veronese. A ispirarlo è stata la mitica figura di Miles Davis, con precisione l’archivio di registrazioni del suo […]

Black Beauty. Bellezza nera, cupa, notturna. Un titolo suggestivo con cui Roberto Paci Dalò ha battezzato la sua nuova performance audio-video, presentata in prima assoluta domenica 10 luglio, presso gli spazi riqualificati dell’Impianto Idroelettrico di Sorio, nel veronese.
A ispirarlo è stata la mitica figura di Miles Davis, con precisione l’archivio di registrazioni del suo cosiddetto “periodo elettrico”, tra il 1968 e il 1975. Con i frammenti estratti e ricuciti Paci Dalò ha dato vita a una composizione originale, interamente permeata dal campo elettrico di Miles.
Non solo suono, però. Ad accompagnare la parte musicale sarà una sequenza di immagini video elaborate in diretta e proiettate su grande scala durante una performance site specific.

Rispolverando un po’ di storia e andando alla ricerca delle atmosfere che hanno guidato l’artista nella messa a punto dell’opera, si arriva a quel periodo tra la fine dei Sessanta e l’inizio dei Settanta, in cui Davis, reduce da una partecipazione al freak-raduno musicale sulla leggendaria isola di Wight, si gettò nella contagiosa temperie del rock e del fusion, cercando di svecchiare la sua produzione.
Abbandonata la strada del post-bop, eccolo alle prese con effetti elettronici, strumenti elettrici, registrazioni multitraccia. Da qui, le collaborazioni con artisti come Sly & the Family Stone, James Brown e Jimi Hendrix, fino ad arrivare alla musica di Stockhausen.
Una straordinaria vicenda rievocata oggi da Black Beauty. Prendendo le mosse da questo speciale evento, ArtribuneTelevision dedica la giornata di domenica a Roberto Paci Dalò, pubblicando alcuni dei suoi lavori, tra film e live set electro, distribuiti lungo un palinsesto quotidiano. Per una domenica all-music, tutta orientata alla ricerca audio-video…

– Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più