La buffissima (e fastidiosissima) storia della newsletter impazzita. Ovvero: se leggete A+A, non rispondete alle strane mail che vi arrivano in questi giorni

Non c’entra nulla Artribune, ma ne abbiamo parlato con gli amici della Galleria A+A (il centro culturale sloveno di Venezia diretto da Aurora Fonda) ed abbiamo convenuto di pubblicare una piccola news “di servizio”, visto il cataclisma in corso. Cataclisma, sì. Come altro volete chiamare una mailing list da 10mila e oltre contatti che, ad […]

Non c’entra nulla Artribune, ma ne abbiamo parlato con gli amici della Galleria A+A (il centro culturale sloveno di Venezia diretto da Aurora Fonda) ed abbiamo convenuto di pubblicare una piccola news “di servizio”, visto il cataclisma in corso. Cataclisma, sì. Come altro volete chiamare una mailing list da 10mila e oltre contatti che, ad un certo punto, non si sa bene perché, impazzisce. E lo fa senza la possibilità – ammenoché prima o poi il server non faccia crash, come tutti sperano – per chi ne è proprietario di porre rimedio.
Questo sta succedendo da qualche giorno, e molti bei nomi dell’artworld italico e non solo se ne stanno accorgendo: decine e decine di mail rimbalzano da una casella all’altra di posta. Proteste, richieste di spiegazioni, minacce di ritorsioni legali e tentativi di “cancellarsi” da quello che sembra un gruppo facebook autogenerato e ingovernabile. L’inconveniente parte dalla lista di indirizzi che solitamente ricevono le comunicazioni della Galleria A+A: server sotto attacco, dns manomesso e flusso di e-mail inarrestabile. “Le mail si generano in maniera casuale, c’è chi crede di rispondere a noi per chiedere di essere eliminato ma in realtà la sua posta arriva ad un’altra porzione del gruppo. Pare che le mail ancora da recapitare siano oltre un milione e la cosa terribile è che ogni minuto qualcuno scrive, risponde, chiede di essere cancellato facendo ripartire tutto il processo. Chiediamo a tutti di non replicare alle e-mail”.
Ma intanto il famoso subject “Un saluto | Un video” è il protagonista indiscusso delle caselle di posta nelle ultime ore. E ormai il flame sembra inarrestabile, anche perché le polemiche montano. Come quello che sbraita “ma non lo avete capito che basta non rispondere, se non sapete utilizzare la posta elettronica tornate al piccione”, e quella che replica “torna a zappare la terra, troglodita”. Intanto le mail che il server deve smaltire si moltiplicano…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più