Indovinate un po’ dove si registra oggi la più alta concentrazione di critic-star? Sì, in Polonia. E a Cracovia esplode l’arte pubblica

Ad aprire le danze è stato Hal Foster, visiting professor all’Univesità Jagellonica, nel marzo scorso. Poi è stato il turno di Slavoj Zizek a Lodz con Kritika Polityczna (ma tornerà a Cracovia nell’autunno per un convegno sulla psicanalisi). Ora tocca a Georges Didi-Huberman con un doppio appuntamento, dedicato a Balka a Varsavia, e a Warburg […]

Ad aprire le danze è stato Hal Foster, visiting professor all’Univesità Jagellonica, nel marzo scorso. Poi è stato il turno di Slavoj Zizek a Lodz con Kritika Polityczna (ma tornerà a Cracovia nell’autunno per un convegno sulla psicanalisi). Ora tocca a Georges Didi-Huberman con un doppio appuntamento, dedicato a Balka a Varsavia, e a Warburg a Cracovia, il 20 giugno. E se non bastasse, si possono scorrere le firme dei contributi sul catalogo della prima mostra del Mocak, History in Art, tra cui troviamo Hans Belting, Nicolas Bourriaud e Dominick LaCapra.
Insomma, pare proprio che anche le stelle della critica internazionale partecipino alla rivoluzione artistica polacca. Un’ulteriore conferma della sua vivacità, ma soprattutto della capacità di fare sistema tra università, fondazioni, istituzioni museali e anche riviste indipendenti, che si dividono oneri e onori nel portare sulla scena grandi nomi.
E per non correre il rischio di troppo intellettualismo, ecco arrivare a Cracovia un festival di arte pubblica, che quest’anno prende di mira il turismo, croce e delizia della capitale culturale polacca. La terza edizione di ARTBOOM inaugura un workshop di “ri-appropriazione urbana”, studiato da un pool di curatori per proporre percorsi “anti-turistici”, mostre e dibattiti sulla città e i suoi spazi nascosti, come le aree verdi rinchiuse tra le mura di conventi e monasteri. E inoltre organizza una serie di eventi in omaggio al movimento degli anni ‘80 Alternatiwa Pomaranczowa, e la consueta esplosione di arte pubblica in città, a cui, tra gli altri, partecipano BLU, Lara Faretto, Martha Rosler e Jenny Holzer.

Stefano Mazzoni

www.artboomfestival.pl
www.artmuseum.pl
www.mocak.pl


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Stefano Mazzoni

Stefano Mazzoni

Stefano Mazzoni (Padova, 1979), critico e curatore, si interessa di estetica e di critica e storia dell’arte e del design. Tra le sue mostre: Giovanni Sacchi & Italian Industrial Design [Re-Edition] (Sesto San Giovanni, 2010), Reflux di Alex Bellan (Padova,…

Scopri di più