Finita la scuola? Ma al centro Trevi di Bolzano si apre La classe dell’arte. Insegnante, Paola Tognon

Affrontare tematiche di stretta attualità nel sistema dell’arte, e approfondirne elementi significativi ed esperienze, al fine di sviluppare confronti e idee utili. In sei appuntamenti spalmati nell’arco di un anno, forse un po’ radi… Comunque sia: questo è il progetto curato da Paola Tognon al Centro Culturale Trevi di Bolzano, e promosso e pensato dal […]

Affrontare tematiche di stretta attualità nel sistema dell’arte, e approfondirne elementi significativi ed esperienze, al fine di sviluppare confronti e idee utili. In sei appuntamenti spalmati nell’arco di un anno, forse un po’ radi… Comunque sia: questo è il progetto curato da Paola Tognon al Centro Culturale Trevi di Bolzano, e promosso e pensato dal Dipartimento all’edilizia abitativa, cultura, scuola e formazione professionale in lingua italiana della Provincia di Bolzano.
Gli appuntamenti di La classe dell’arte – questo il titolo – mirano a “promuovere una riflessione sui funzionamenti e i meccanismi attuali del sistema culturale per fare dell’arte una passione alla portata di tutti e un motore di sviluppo economico e di coesione sociale”. Incontri rivolti a giovani, lavoratori, studiosi, storici dell’arte, critici e curatori, artisti, appassionati di tecnologie, umanisti, scienziati, studenti, adulti e pensionati. Con un tema specifico affrontato da personalità afferenti a diversi ambiti del sistema dell’arte (storico e artistico, economico e culturale, istituzionale e privato, sociologico e tecnologico…).
Primo appuntamento – poi si riprende a ottobre – dedicato al tema Mecenatismo e collezionismo: una pratica intima o una missione pubblica? Storie di papi, re e cavalieri, o storie di uomini appassionati? Utopia, ricerca di talenti o strategia? A Parlarne i collezionisti Antonio Dalle Nogare, Andrea Fustinoni, Maurizio Morra Greco, con la giornalista e critica Adriana Polveroni e Giovanni Valagussa, conservatore dell’Accademia Carrara di Bergamo.

Primo appuntamento: martedì 21 giugno 2011 – ore 20.45
Via Cappuccini 28 – Bolzano
www.provincia.bz.it/cultura/centro-trevi/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più