“Niente Biennale, siamo soffocati dalla monnezza”. E anche il CAM di Casoria abbandona Sgarbi

Questa mancava all’appello: Biennale rinviata causa monnezza. Ora al quadro sempre più precario ed indefinito delle sedi diffuse del Padiglione Italia sgarbiano, si aggiunge anche questa fattispecie: protagonista il Museo CAM di Casoria, noto peraltro per l’utilizzo molto oculato della comunicazione nelle proprie questioni. “Il museo CAM – si legge nel comunicato -, inserito nell’iniziativa […]

Questa mancava all’appello: Biennale rinviata causa monnezza. Ora al quadro sempre più precario ed indefinito delle sedi diffuse del Padiglione Italia sgarbiano, si aggiunge anche questa fattispecie: protagonista il Museo CAM di Casoria, noto peraltro per l’utilizzo molto oculato della comunicazione nelle proprie questioni.
Il museo CAM – si legge nel comunicato -, inserito nell’iniziativa ‘Percorsi e soste del Padiglione Italia’ promossa dal Padiglione Italia della 54a Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, ha dovuto rinviare la propria adesione al progetto a causa dei cumuli di spazzatura che impediscono l’accesso alle vie che conducono al museo”. Due temi caldi – polemiche sgarbiane e spazzatura – uniti in un solo evento, visibilità assicurata.
L’emergenza rifiuti – prosegue il documento – si è manifestata impellente già dall’inaugurazione dell’ultima mostra al CAM nell’aprile 2011. Da allora la spazzatura non è mai stata rimossa dalle strade adiacenti il museo, crescendo di volume e di ingombro, rendendo impossibile o quantomeno difficoltoso il raggiungimento della struttura”.
Ma il museo campano potrebbe rimediare presto al problema: visto che ha notoriamente chiesto “asilo culturale” alla Germania, ed al cancelliere Angela Merkel in persona, magari nel 2012 potrebbe ottenere una sede distaccata di Documenta Kassel

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.