Cose arcane. Come può il telegiornale della principale tv di stato realizzare sull’arte servizi simili?

Arcano: misterioso, nascosto, segreto. Parola di Nicola Zingarelli, autore del notissimo Vocabolario della Lingua Italiana. Ma perché ci interessa ora? Perché chi si fosse sintonizzato lunedì 16 maggio su Rai 1, alle ore otto di mattina (ma anche in replica nottetempo), alla fine del Tg avrebbe fatto una scoperta entusiasmante: ovvero che l’arte italiana a […]

Arcano: misterioso, nascosto, segreto. Parola di Nicola Zingarelli, autore del notissimo Vocabolario della Lingua Italiana. Ma perché ci interessa ora? Perché chi si fosse sintonizzato lunedì 16 maggio su Rai 1, alle ore otto di mattina (ma anche in replica nottetempo), alla fine del Tg avrebbe fatto una scoperta entusiasmante: ovvero che l’arte italiana a New York si identifica con il Movimento degli Arcani. Con grande orgoglio di consoli e inviati della tv di stato.
Questo pare di dedurre infatti dalla rubrica Mostre & Eventi, condotta da Maria Rosaria Gianni, che era completamente dedicata ad una mostra del non meglio precisato movimento (“il primo realmente strutturato dopo la Transavanguardia”).
Ci si lamenta che la tv non dedica spazio all’arte? Sbagliato, infatti ben 5 minuti e 33 secondi erano spesi per indagare a fondo le imperdibili opere di Maria Cristina Conti, Angelo di Tommaso, Silvano d’Orsi, Roberto Guadalupi e Stefano Puleo, riuniti dal critico Paolo Levi nel movimento che di “arcano” ha solo il mistero di come è riuscito ad ottenere una copertura mediatica simile. Con tanto di interviste allo stesso critico ed al console generale Francesco Maria Talò, accorso al vernissage alla Eden Fine Art gallery, in Madison Avenue, spazio completamente al di fuori di qualsiasi reale e professionale “giro” artistico newyorkese.
L’ennesimo colpo alla credibilità dell’arte contemporanea italiana, in una vetrina come quella newyorkese? Un nuovo clamoroso caso di disinformazione della televisione pubblica? Un vero e proprio depistaggio culturale? Decidete un po’ voi, non prima di esservi goduti il filmato, realmente imperdibile.

Ecco il filmato, clikkate puntata del 16 maggio e buona visione

www.movimentodegliarcani.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più