Lo Strillone: Salman Rushdie per Ai Weiwei su Repubblica. E poi Monna Lisa, Egitto, Ermanno Olmi…

Onda lunga della Pasqua su Avvenire. Che segnala al Louvre Rembrandt e la figura di Cristo, con pezzi in arrivo anche da Olanda e Stati Uniti, dove torneranno per le tappe transoceaniche di una mostra in tournée il prossimo autunno a Detroit e Philadelphia. E Parigi val bene una gitarella anche per La Stampa: retrospettiva […]

Onda lunga della Pasqua su Avvenire. Che segnala al Louvre Rembrandt e la figura di Cristo, con pezzi in arrivo anche da Olanda e Stati Uniti, dove torneranno per le tappe transoceaniche di una mostra in tournée il prossimo autunno a Detroit e Philadelphia. E Parigi val bene una gitarella anche per La Stampa: retrospettiva su Gino Severini, da oggi, al Museo dell’Orangerie. Mentre Villa Amendola, ad Avellino, espone per la prima volta lontano da Assisi i 28 affreschi – oggi su tela – che Giotto ha dipinto nella Basilica Superiore.

Si merita il richiamo in prima su La Repubblica l’apologia di Ai Weiwei firmata da Salman Rushdie. Esce Conservazione dell’avvenire, nuovo saggio di Luca Zevi, che ne parla sul giornale diretto da Ezio Mauro, buttando lì anche un paio d’idee per un museo romano dedicato alle vittime della Shoah.

Libero annuncia il prodigioso ritrovamento, a Luxor, di una mastodontica statua di Amenhotep III: siamo attorno al 1390 a.C. A proposito di antichità: Vittorio Gregotti, sul Corriere della Sera recensisce l’ultimo Il giardino in movimento di Gilles Clément, parlottando di paesaggio come opera d’arte.

Ciak, si gira! Per L’Unità sono tante le troupe che da tutto il mondo, a poartie da ogi e fino venerdì, seguiranno a  Firenze l’avvio degli scavi nel convento di Sant’Orsola a Firenze, da cui ci si aspetta spuntino le ossa della Monna Lisa. Originale. In barba alle lamentele degli “eredi”, con Natalia Strozzi che lamenta a Il Giornale: “ma lasciate riposare i pace questa mia antenata! Cosa cambia trovare i resti rispetto al fascino del quadro di Leonardo?”

La versione firmata da Herzog è stata un capolavoro. Considerato il cast, con Vincent Gallo e Claudia Gerini, il remake italico che il 2 maggio vede il primo ciak – in Sardegna – potrebbe essere comunque interessante: Il Secolo d’Italia annuncia la prossima lavorazione de Il mistero di Kaspar Hauser, diretto da Davide Manuli.

E se proprio siete in vena di grande schermo: La Stampa intervista Francesco Rosi, mentre La Repubblica chiacchiera con Ermanno Olmi. Titoli di coda, ora.

Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più