50 anni di Wish You Were Here dei Pink Floyd: un video artistico celebra un brano simbolo dell’album

“Shine On You Crazy Diamond” è il brano tributo a Syd Barrett, fondatore dei Pink Floyd, contenuto nell’album capolavoro della band britannica che quest’anno compie 50 anni. Un video artistico ne accompagna la sua versione estesa di 25 minuti

È tra gli album capolavoro dei Pink Floyd e quest’anno compie 50 anni. Stiamo parlando di Wish You Were Here, album che la band di Roger Waters registra nel 1975 e che contiene una pietra miliare come Shine On You Crazy Diamond incisa l’anno prima in due parti, pensando al concetto di assenza, di perdita: quella del fondatore Syd Barrett (è lui il “diamante pazzo” della canzone).

Shine On You Crazy Diamond: brano tributo a Syd Barrett

Il brano è, infatti, un tributo proprio al cantautore, chitarrista e compositore britannico, allontanato nel 1968 dal gruppo a causa del suo stato mentale alterato dall’uso di LSD. Per la sua estrema lunghezza, Roger Waters, David Gilmour, Richard Wright e lo storico ingegnere del suono James Guthrie dividono quella canzone in due parti, la prima delle quali è formata da 5 movimenti e la seconda da 4: durante le registrazioni si racconta che lo stesso Barrett fa una visita a sorpresa ai compagni che non lo riconoscono.

Shine On You Crazy Diamond: una traccia unica da 26 minuti

Per celebrare l’anniversario dei 50 anni dell’album che contiene questa traccia simbolo, i Pink Floyd ne hanno ora fatto un’unica versione estesa di 25 minuti, contenuta nell’edizione deluxe in arrivo il 12 dicembre: l’hanno lanciata in questi giorni, accompagnata da un nuovo video musicale realizzato per l’occasione.

Shine On You Crazy Diamond: un video artistico inedito

La clip vede come protagonista l’attore e artista Noel Fielding, impegnato per tutta la durata del pezzo a dipingere con le dita un ritratto di Barrett su tela: una figura fondamentale ancora oggi per molti musicisti britannici. Uno di questi è proprio Fielding che, oltre a essere un comico, ha fondato un gruppo musicale insieme a un membro della rock band Kasabian, ispirandosi a lui. “Quando iniziai a fare lo stand-up comedian”, ricorda Fielding, “cercavo sempre di scrivere come se fossi Syd Barrett. Mi piacevano il suo stile, il suo modo di camminare, il modo in cui parlava. ‘Shine On You Crazy Diamond’ è un tributo bellissimo a lui”.

Claudia Giraud

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più