Dopo 10 anni è in arrivo il nuovo videogioco di Super Mario

La multinazionale videoludica giapponese Nintendo ha annunciato Super Mario Bros. Wonder, in arrivo il prossimo autunno. Ecco il trailer del nuovo videogame

La multinazionale videoludica giapponese Nintendo ha annunciato Super Mario Bros. Wonder, nuovo videogioco della serie Super Mario Bros., nel corso dell’ultimo appuntamento col suo format di annunci Nintendo Direct. Potrebbe non sembrare un annuncio notevole, ma non esce un nuovo videogioco della serie Super Mario Bros. dal New Super Mario Bros. U del 2012 e non esce, più in generale, un nuovo videogioco di Super Mario nel tradizionale stile bidimensionale (in cui si corre solo da sinistra verso destra, per intenderci), da Super Mario 3D World del 2013.

DIECI ANNI SENZA SUPER MARIO BROS

Intanto, sono usciti videogiochi che permettevano di creare livelli di Super Mario (Super Mario Maker e Super Mario Maker 2), è uscita una reinterpretazione della formula per smartphone (Super Mario Run), un Super Mario 3D (Super Mario Odyssey) e una nuova versione di Super Mario 3D World che aggiunge al gioco originale una piccolo videogioco di Super Mario in stile “open world,” a esplorazione libera. È uscito persino un film d’animazione! Ma, appunto, quello che mancava era un vero e proprio nuovo episodio dedicato alla formula classica di Super Mario Bros., quella del primo episodio del 1985: si parte dal confine sinistro del livello e, saltando sulla testa di nemici e attraverso ostacoli, si raggiunge una bandierina posta al confine destro.

SUPER MARIO BROS. WONDER

È questa la formula di Super Mario Bros. Wonder, che però sembra voler portare diverse novità nel mondo di Mario. Visivamente tutto rinnovato, anche nelle animazioni, Super Mario Bros. Wonder introduce i “fiori meraviglia”, che permetteranno di svelare nuovi aspetti dei suoi livelli: ciò che era prima inanimato potrebbe prendere vita, e le meccaniche di gioco potrebbero cambiare in modi sorprendenti. Nel video vediamo per esempio tubi animati, orde di nemici, mentre Mario e i suoi avversari diventano altissimi. Oltre al fiore meraviglia, Super Mario Bros. Wonder introdurrà un “potenziamento” capace di trasformare Mario in un elefantone, e come nei recenti capitoli della serie potremo giocare in compagnia interpretando diversi personaggi. Super Mario Bros. Wonder sarà disponibile per Nintendo Switch dal 20 ottobre 2023.

GLI ALTRI ANNUNCI DEL NINTENDO DIRECT

Oltre a Super Mario Bros. Wonder, durante lo stesso Nintendo Direct Nintendo ha mostrato altri videogiochi suoi o comunque destinati alla sua console Nintendo Switch. Tra questi, un remake di Super Mario RPG, il videogioco di ruolo di Super Mario uscito originariamente per Super Nintendo nel 1996, una nuova versione dell’horror (da ridere) Luigi’s Mansion 2, un nuovo videogioco che avrà come protagonista la Principessa Peach, il videogioco investigativo ambientato nel mondo di Pokémon Detective Pikachu: il ritorno e la raccolta di minigiochi WarioWare: Move It!.

Matteo Lupetti

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Matteo Lupetti

Matteo Lupetti

Diplomato in Fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze nel 2010, gestisce il collettivo di fumettisti indipendenti Gravure e scrive di videogiochi per varie testate italiane ed estere. È diplomato in sommelerie all’interno dell’associazione FISAR ed è direttore artistico…

Scopri di più