La performance Fragile Surface di IED tra creatività e intelligenza artificiale

Sound e Video Designer IED hanno dato vita ad una coinvolgente performance alla Fabbrica del Vapore di Milano, dimostrando che creatività e intelligenza artificiale possono convivere e contaminarsi vicendevolmente. L'esibizione è parte del progetto Fragile Surface con Artribune. Ecco il video

Intelligenza artificiale e creatività, sound design e videoarte, docenti e giovani talenti: sono questi gli ingredienti che hanno dato vita alle performance di Fragile Surface, il progetto messo a punto da IED e Artribune per Dialoghi Sonori 2023.

“FRAGILE SURFACE” ALLA FABBRICA DEL VAPORE DI MILANO

Alla Fabbrica del Vapore di Milano, lo scorso 15 e 16 giugno, un gruppo di studenti IED, composto da sound designer e videomaker, ha proposto uno spettacolo di musica e arte digitale, che ha coinvolto il pubblico mostrando il grande potenziale di queste nuove leve in settori creativi ancora tutti da esplorare. Ne è scaturita una performance audiovisiva che esplora le tematiche estetiche e progettuali legate alla diffusione di tecnologie e sistemi di simulazione di comportamenti umani – le cosiddette intelligenze artificiali – che stanno letteralmente invadendo la scena creativa contemporanea. L’intento è stato quello di dimostrare che creatività e AI possono convivere e generare veri e propri capolavori.

L’APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE DI IED

Le performance andate on stage a Milano testimoniano l’approccio multidisciplinare che da sempre è al centro della metodologia didattica di IED: i i labili confini tra le discipline artistiche, la contaminazione tra Arte e Tecnologia, l’intersezione tra Reale e Virtuale sono stati così esplorati attraverso immagini e contenuti multimediali realizzati da un gruppo di studenti e studentesse dei secondi anni dei corsi di Sound e Video Design di IED Milano. La direzione artistica di questi progetti è stata a cura di Alberto Ricca e Vincenzo Fabiano.

IL PROGETTO “FRAGILE SURFACE” CON ARTRIBUNE

L’esibizione milanese rientra nella più ampia collaborazione tra IED e Artribune: Fragile Surface, coinvolge infatti studenti ed Alumni nella progettazione delle copertine del magazine. L’ultima cover uscirà a inizio luglio 2023 ed è stata scelta tra una selezione di proposte progettate dagli studenti della scuola di Arti Visive di IED Milano che hanno lavorato sugli stessi temi della performance.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più