La metro di Brescia diventa un’opera di street art “mobile”

Il treno della metropolitana di Brescia diventa un'opera di street art “viaggiante”. Succede grazie al nuovo intervento dell'artista Luca Font, incluso del programma “Brescia Bergamo Capitale della Cultura 2023”

Nell’anno che vede Brescia, insieme a Bergamo, Capitale italiana della Cultura, il capoluogo lombardo si arricchisce di nuove iniziative volte a ridisegnare il suo assetto urbano nel segno dell’arte.

IL PROGETTO “CONNESSIONI” A BRESCIA

Protagonista di questa trasformazione è lo street artist Luca Font, che – per i 10 anni della metropolitana di Brescia – ha trasformato una parte del deposito di via Magnolini in Connessioni: 400 metri quadrati di murale e, per la prima volta in Italia, un intero treno della metro in un convoglio d’arte “viaggiante” che attraverserà la città. La metro di Brescia diventa così una vera e propria “metro d’autore”, facendo incontrare mobilità sostenibile (con i suoi 18 milioni di km percorsi ha consentito di risparmiare 55 milioni di kg di CO2) e ricerca estetica.

LA METRO ARTISTICA DI LUCA FONT

Caratterizzata dal consueto stile di Luca Font, fatto di pattern, colori vivaci e geometrie minimaliste, l’opera Connessioni racconta di paesaggi urbani immaginari. Eppure, come precisano gli operatori di Emotitech, la start up che ha curato l’iniziativa, “il progetto è molto più di una semplice decorazione: rappresenta infatti una metafora del viaggio sulla metropolitana leggera di Brescia, trasmettendo al contempo i valori di sostenibilità, dinamicità e tecnologia che caratterizzano questo mezzo di trasporto. Luca Font inventa un’elegante mascheratura iconica, con linee dinamiche e sinuose che descrivono la forma di un volatile immaginario”. L’iniziativa è inclusa nel palinsesto di Brescia Bergamo Capitale della Cultura 2023.

Alex Urso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più