Tutta l’eleganza di Karl Lagerfeld in mostra al Metropolitan di New York

Dal 5 maggio il Metropolitan Museum di New York ospiterà la mostra "Kalr Lagerfeld. A line of beauty" volta a celebrare la creatività e l'eleganza dello stilista scomparso nel 2019. A lui sarà anche ispirato il dress code dell'attesissimo Met Gala 2023

Il Metropolitan Museum di New York dedica una grande retrospettiva a Karl Lagerfeld, stilista famoso in tutto il mondo per i suoi abiti eleganti e raffinati, realizzati per i più prestigiosi marchi di alta moda. Dal titolo “Karl Lagerfeld. A line of beauty”, la mostra sarà visibile dal prossimo 5 maggio e fino al 16 luglio.

LA MOSTRA DEDICATA A KARL LAGERFELD AL MET DI NEW YORK

“La moda va consumata subito. Il meglio che possa accadere ad un abito è di essere indossato, non di essere esposto in un museo” avrebbe dichiarato il celebre stilista tedesco, eppure la mostra newyorkese che celebra i suoi iconici abiti, pone l’accento sulla fase di ideazione degli stessi. In particolare, come si evince anche dal titolo e dal video teaser che vi proponiamo, l’esposizione si focalizza sui disegni e gli schizzi preparatori dei modelli di Lagerfeld, ricostruendo il suo vocabolario stilistico attraverso i temi estetici che appaiono ripetutamente nelle sue mode dagli anni ’50 fino alla sua ultima collezione nel 2019. I circa 150 pezzi in mostra, accompagnati dai relativi bozzetti, sono testimonianza anche della collaborazione con le sarte. Così, le linee tracciata dallo stilista sono il fil rouge delle collezioni realizzate a sua firma per Balmain, Patou, Chloé, Fendi, Chanel e la sua omonima etichetta.

IL MET GALA NEL SEGNO DI LAGERFELD

Ad anticipare la consueta mostra primaverile del Costume Institute è il blasonato Met Gala, previsto quest’anno il primo maggio. Il tema scelto per l’evento benefico istituito dal Metropolitan, è proprio “In honor of Karl”. Le star invitate a presenziare dovranno dunque attenersi ad un dress code ispirato alla moda di Lagerfeld. Il tappeto rosso del gala è tuttavia sempre occasione per stupire e sfoggiare gli outfit più glamour e spettacolari da parte dei circa 600 vip partecipanti. Speriamo almeno che quest’anno siano all’insegna del bon ton in stile Lagerfeld.

Roberta Pisa

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più