Torino avrà una statua gigante di Goldrake

Mufant, il museo di Torino dedicato alla cultura geek, ha lanciato una raccolta fondi finalizzata alla creazione di una grande statua di Goldrake da collocare all'interno del proprio parco. Una scultura di 8 metri in omaggio al mitico robot

A pochi giorni dall’annuncio della scomparsa di Gosaku Ota, fumettista e co-creatore di Goldrake insieme a Gō Nagai, il Mufant – Museo della Fantascienza di Torino ha annunciato la volontà di realizzare un’enorme statua in acciaio dedicata all’iconico personaggio, simbolo degli anni Ottanta e capostipite dell’invasione degli anime giapponesi in Italia. A lanciare l’iniziativa sono stati Silvia Casolari e Davide Monopoli, co-fondatori del centro torinese dedicato al mondo dei cartoon: “Con questo crowdfunding vogliamo raccogliere i fondi per creare una statua bidimensionale di 8 metri dedicata a Goldrake. La vogliamo collocare nel Parco del Fantastico, lo spazio esterno al Mufant, il Museo della Fantascienza di Torino. Se la sigla di Goldrake ti fa contrarre la pancia per l’emozione, se il tuo primo amore è stato Actarus, se alle 7 di sera correvi alla tv per non perderti l’inizio del nuovo episodio, sappiamo che ci sosterrai!”.

UN OMAGGIO AL ROBOT GOLDRAKE

Pubblicato sulla piattaforma Produzioni dal Basso, il crowdfunding punta a raccogliere 13.900 euro, necessari alla realizzazione di una scultura di otto metri dedicata al robottone nato nel 1975. La statua, “grande come un palazzo di due piani”, sarà prodotta in acciaio cor-ten, così come già accaduto per gli altri grandi personaggi che punteggiano gli spazi verdi di fronte al museo. Il parco presenta infatti già sette installazioni dedicate ad altrettanti eroi ed eroine del mondo della fantascienza, del fumetto e dei cartoni animati: da Sailor Moon a Frankenstein, da Capitan Harlock a Wonder Woman, passando per Alien e il drago Fuzanglong. “Da oltre tre anni il museo ha stretto un patto con la Città di Torino basato sul principio dei beni comuni urbani, e si è attivato per prendersi cura quotidianamente del grande giardino pubblico che lo circonda. Un territorio periferico, ricco di storia e di vita, che merita di essere messo al centro!”, hanno commentato gli organizzatori. “Fino a oggi abbiamo collocato sette opere di arredo urbano. Ogni progetto è stato un esempio virtuoso di attivazione di tante comunità diverse. Numerose persone ci hanno aiutato, dai fan, agli abitanti del quartiere, alle associazioni che si occupano di inclusione sociale sul territorio”.

LA RACCOLTA FONDI DEL MUFANT DI TORINO

Il progetto avrà dunque una duplice valenza. Se da una parte c’è la volontà di offrire un’ulteriore attrazione ai visitatori del museo, dall’altra si vuole regalare all’intero quartiere un elemento identificativo, che ne completi e valorizzi, seppure in chiave pop, l’arredo urbano. “Il nostro intervento incarna visivamente e simbolicamente il riscatto della nostra periferia”, hanno commentato i fondatori del Mufant. “La città di Torino e il nostro territorio beneficerebbero di rinnovata attenzione, e l’area del Parco del Fantastico potrebbe finalmente diventare uno spazio pubblico più vissuto e frequentato”. Per prendere parte alla raccolta fonti (che al momento registra circa cento donazioni, per un totale di 4.400 euro) basta accedere alla piattaforma Produzioni dal Basso, e versare il proprio contributo entro il prossimo 10 febbraio. La statua sarà inaugurata il 4 aprile 2023, in occasione del 45esimo anniversario dell’arrivo di Goldrake in Italia.

Alex Urso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più