Le sculture di Jeff Koons saranno spedite sulla Luna

Jeff Koons fa il suo debutto nel mondo degli NFT. L'artista ha annunciato con un video il nuovo progetto “Moon Phases”. Una serie di opere digitali, e di sculture fisiche che saranno inviate nello Spazio

Jeff Koons porta le sue sculture nello Spazio. Dopo l’acclamata retrospettiva inaugurata lo scorso anno a Palazzo Strozzi, il 67enne artista americano mira dritto alla Luna, puntando a trasformarla in un vero e proprio museo interstellare. Succede con Moon Phases, il progetto recentemente annunciato in collaborazione con la Pace Gallery – la nuova galleria scelta per rappresentare lo scultore dopo l’interruzione delle attività al fianco degli storici galleristi Larry Gagosian e David Zwirner.

IL PROGETTO DI JEFF KOONS E PACE GALLERY

In parte “fisico” e in parte “digitale”, il progetto comprende una serie di opere NFT – le prime ufficialmente prodotte da Koons, che come tanti suoi colleghi si è lasciato tentare da questa nuova forma di “crypto art”. I lavori saranno venduti (ovviamente in formato digitale) sulla piattaforma Pace Verso, non prima però di aver inviato la loro versione “fisica” sul suolo lunare.

LE PRIME OPERE NFT DI JEFF KOONS

Prima della vendita online delle opere NFT, le corrispondenti sculture “reali” saranno spedite sul satellite per attraccare nell’Oceanus Procellarum: un’area di circa 2500 chilometri lungo l’asse nord-sud della Luna. È qui che le sculture di Koons saranno allestite, dopo un viaggio nello spazio che partirà dalla Kennedy Space Station, base della NASA in Florida. Lo statunitense non poteva scegliere un modo più spettacolare per debuttare nel mondo dei Non Fungible Token.

– Alex Urso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più