A Rimini lo spettacolare video mapping con le opere di Bosch

Il nuovo Fellini Museum in tre luoghi strategici cardine del centro storico di Rimini. La recente inaugurazione di Palazzo Fulgor è stata salutata con uno spettacolare video mapping: una proiezione immersiva di immagini ispirate alla pittura di Hieronymus Bosch

Dopo il taglio del nastro delle sale di Castel Sismondo (avvenuto lo scorso 19 agosto), ha finalmente aperto i battenti il Palazzo del Fulgor di Rimini, l’ultima ala del nuovo polo museale dedicato al regista di Amarcord. Fortemente voluto dal capoluogo romagnolo in occasione del centenario della nascita del regista, il Fellini Museum raccoglie ed esalta l’eredità del grande cineasta, mettendo la sua figura e la sua produzione al centro di un allestimento immersivo e partecipativo.

FEDERICO FELLINI “INCONTRA” BOSCH

Progettata con l’idea di superare il concetto di spazio museale tradizionale – abbracciando sedi diverse della città –, la nuova istituzione è stata festeggiata lo scorso 12 dicembre con uno spettacolare evento all’insegna dell’immaginazione. Si tratta di A vision inspired by Hieronymus Bosch, il video mapping concepito dallo studio milanese Karmachina e ispirato ai dipinti del pittore olandese. Coinvolgendo le facciate esterne di diversi edifici che compongono il centro storico, lo show ha offerto nuova vita ad alcune delle opere più celebri di Bosch (su tutte il trittico Giardino delle delizie). Uno spettacolo di grande fascino e coinvolgimento, pensato per mettere in connessione le principali aree del centro cittadino.

I LUOGHI COINVOLTI NEL PROGETTO

Dal Palazzo del Fulgor alla torre di Castel Sismondo, passando per due delle facciate del Teatro Galli, le proiezioni hanno avvolto i visitatori in un gioco di luci e musica dal forte impatto visivo: un’esperienza completa, capace di rafforzare il ruolo della città come “laboratorio” di idee, e soprattutto di rendere omaggio all’universo di Fellini e al nuovo museo a lui dedicato.

– Alex Urso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più