Genova ospita la grande mostra dedicata all’artista, architetto, designer e scultore Gaetano Pesce, la prima che lo vede protagonista dopo la chiusura dovuta alla pandemia. L’esposizione è anche l’occasione per Pesce di ricordare un amico e altro grande personaggio del mondo della cultura contemporanea recentemente scomparso, Germano Celant, figura fondamentale per la storia dell’arte.

LE OPERE DI GAETANO PESCE IN MOSTRA A VILLA CROCE

Dal titolo “Gaetano Pesce. In ricordo di un amico”, l’esposizione è ospitata fino al 9 gennaio 2022 presso gli spazi del Museo di Villa Croce a Genova, dove sono visibili opere cult di Pesce e loro rivisitazioni. Ad accogliere i visitatori nel piano terra c’è l’iconica poltrona Up5&6, con le sue forme antropomorfe ingigantite da dea della fertilità, o Moloch del 1972, una versione macro della celebre lampada da tavolo L1, nata nel 1937 grazie al designer Jacob Jacobsen, con i lavori più recenti come le Pelli (Industrial Skin), in resina sottile, che scendono dal soffitto della grande stanza al primo piano. E poi i vasi, i tavoli, le sedie e le lampade, il Pulcinella e la Donna applique.

LE SCULTURA MONUMENTALI NELLE PIAZZE DI GENOVA

La mostra non si esaurisce nelle sei sale del Museo di Villa Croce, ma coinvolge l’intera città: quattro enormi sculture di Gaetano Pesce sono state installate anche nelle principali piazze del capoluogo ligure. A piazza Fontane Marose c’è la Maestà tradita, a Piazza De Ferrari è visibile la Up di stracci gigante, mentre la Sedia Portaritratti è stata invece posta in piazza Matteotti. L’ultima grande opera si staglia nel parco del museo, di fronte al mare: èLa Crocefissione della manualità, realizzata da Pesce nel 2020, durante il periodo del lockdown ed esposta per la prima volta in occasione della mostra di Genova.

Evento correlato
Nome eventoGaetano Pesce - In ricordo di un amico
Vernissage23/09/2021 ore 17
Duratadal 23/09/2021 al 09/01/2022
AutoreGaetano Pesce
Generiarchitettura, design
Spazio espositivoMUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA VILLA CROCE
IndirizzoVia Jacopo Ruffini 3 - Genova - Liguria
Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.