La video performance di JR e Timothèe Chalamet per il Met Gala 2021

Un video di 21 minuti postato su Instagram ha ripreso la performance realizzata da JR e da Timothèe Chalamet per la pre apertura del Met Gala 2021. L'insolito duo squarcia la bandiera a stelle e strisce

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Timothée Chalamet (@tchalamet)

C’erano anche loro al blasonato appuntamento del MET Gala 2021: il poliedrico attore Timothèe Chalamet, nonché co-presidente dell’annuale serata di raccolta fondi, e l’artista francese JR. Prima di raggiungere il red carpet, l’insolito duo ha però fatto incursione nell’edifico progettato da Marcel Brauer che un tempo ha ospitato il Whitney Museum, poi il Met, e ora la Frick Collection.

Timothèe Chalamet tra le opere di JR

Qui si è svolta una performance con protagonista l’attore di “Call Me by your Name” attorniato dalle opere di JR. Il tutto è stato ripreso e postato su Instagram, social partner dell’evento. Si vede Chalamet di spalle e in abito bianco, seduto mentre è assolto nella contemplazione di alcuni dipinti, su di un pavimento tappezzato con un’opera dello street artist che ne altera la profondità. L’inquadratura cambia e l’attore si alza per andare verso una parete dove campeggia un finto corridoio a stelle e strisce: si tratta di un’altra delle opere di JR che verrà squarciata per attraversare altre sale. Nel percorso Chalamet incontrerà altre immagini di carta per poi congiungersi all’autore fuori dall’edificio. I due si dirigeranno insieme a piedi al gala.

Il significato della performance

Questa performance in pre-apertura di un evento come quello del Met Gala è stata una sorpresa per molti. A detta di JR “Entriamo in una bandiera americana, per trovare un posto, un’identità, una posizione, un futuro, tra le strisce e le stelle”, aggiungendo “Per arrivare alla fine, dobbiamo affrontare le nostre spaccature, i nostri difetti, quelli della nostra nazione, della nostra famiglia e le nostre crepe che sono state amplificate da due anni di solitudine, rabbia, paura, confronto”.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più