Gli artisti visivi dell’Accademia Tedesca a Roma: Heike Baranowsky

La borsa di studio dell'Accademia Tedesca Roma Villa Massimo si rivolge ad artisti che hanno dimostrato straordinarie capacità nei campi dell’arte visiva, dell’architettura, della letteratura e della musica. Artribune Television vi presenta alcuni degli artisti visivi selezionati per questo prestigioso riconoscimento

Nata nel 1966 a Augsburg, Heike Baranowsky ha studiato scultura a Monaco di Baviera, Arte Libera ad Amburgo e Berlino e nel 1999 ha conseguito un MFA in Fotografia al Royal College of Ar di Londra. Dal 2008 è professoressa di arti visive presso l’Accademia delle Belle Arti di Norimberga. Nel suoi lavori Baranowsky dà accesso alle dimensioni di tempo e spazio in forma ampliata; il suo è un atteggiamento di osservazione silenziosa dei fenomeni che non esclude allo stesso tempo l’azione di costruzione della realtà attraverso le immagini.
Durante la sua permanenza a Roma ha lavorato soprattutto al progetto video Soliloquio, un’animazione in stop-motion incentrata sul movimento della luce all’interno della Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri: “nella Basilica c’è una grande linea clementina (la Meridiana), costruita 300 anni al fine di effettuare misurazioni astronomiche”, spiega, “il foro nella parete esposta a sud trasforma tutta la chiesa in una camera oscura, facendola diventare uno strumento di misurazione. Non appena il sole è abbastanza alto proietta sul pavimento della chiesa l’immagine capovolta del sole stesso. Nel corso dell’anno, la proiezione del sole cambia forma, passando da un grande ovale opaco (solstizio d’inverno) a un piccolo cerchio luminoso (solstizio d’estate). Le animazioni in stop-motion catturano l’andamento spazio-temporale del sole dal suo sorgere in chiesa al suo tramonto nei giorni segnati dalle stelle di bronzo: il moto della stella Sirio, l’equinozio, la visita di Papa Clemente XI e i solstizi.”

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più