È online il primo appuntamento di Scegli il Contemporaneo, il progetto promosso da Roma Culture, vincitore dell’Avviso Pubblico 2020-2021-2022 e curato dal Dipartimento Attività Culturali, pensato per avvicinare il pubblico all’arte contemporanea tramite eventi, visite guidate e laboratori che coinvolgono le istituzioni culturali di Roma e ospiti speciali.

A inaugurare il ciclo, un cicerone d’eccezione come Nunzio (Cagnano Amiterno, L’Aquila, 1954) che, insieme agli educatori museali di Senza titolo, accompagna in video-racconto gli spettatori a Palazzo Barberini, sede delle Gallerie Nazionali di Arte Antica: un luogo in cui scultura, pittura e architettura dialogano tra di loro, sconfinando l’una nell’altra. In questa clip realizzata da Domenico Catano e Andrea Giannone, l’artista della celebre Scuola di San Lorenzo – abituato a indagare le possibilità espressive e formali della materia e le sue correlazioni con la luce e lo spazio – percorre le sale del museo condividendo con il pubblico pensieri e riflessioni su quelle opere di Bernini, Borromini, Raffaello e altri capolavori delle Gallerie Nazionali Barberini Corsini che lo hanno maggiormente influenzato.

Dati correlati
Spazio espositivoGALLERIE NAZIONALI DI ARTE ANTICA DI ROMA - PALAZZO BARBERINI
IndirizzoVia Delle Quattro Fontane 13 - 00184 - Roma - Lazio
Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Claudia Giraud
Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate multimediali e cartacee di settore. Dal 2011 fa parte dello Staff di Direzione di Artribune (www.artribune.com ), è Caporedattore Musica e cura, per il magazine cartaceo, la rubrica "Art Music" dedicata a tutti quei progetti dove il linguaggio musicale si interseca con quello delle arti visive. E’ stata Caporedattore Eventi presso Exibart (www.exibart.com). Ha maturato esperienze professionali nell'ambito della comunicazione (Ufficio stampa "Castello di Rivoli", "Palazzo Bricherasio", "Emanuela Bernascone") ed in particolare ha lavorato come addetto stampa presso la società di consulenza per l'arte contemporanea "Cantiere48" di Torino. Ha svolto attività di redazione quali coordinamento editoriale, realizzazione e relativa impaginazione degli articoli per l’agenzia di stampa specializzata in italiani all’estero “News Italia Press” di Torino. Ha scritto articoli e approfondimenti per diverse testate specializzate e non (SkyArte, Gambero Rosso, Art Weekly Report e Art Report di Monte dei Paschi di Siena, Exibart, Teknemedia, Graphicus, Espoarte, Corriere dell’Arte, La Piazza, Pagina).