L’affascinante mondo di Carlo Mollino protagonista di una mostra a Reggio Emilia

Un video per raccontare la mostra che la Collezione Maramotti ha dedicato alla figura di Carlo Mollino. Un percorso che affronta l'affascinante figura del designer, architetto e fotografo torinese attraverso gli occhi e le opere di due artisti contemporanei: Enoc Perez e Brigitte Schindler

Prendendo spunto dal tema di Fotografia Europea 2020, Fantasie. Narrazioni, regole, invenzioni (anche se il Festival è stato annullato a causa dell’emergenza sanitaria) la Collezione Maramotti di Reggio Emilia, in collaborazione con Museo Casa Mollino, ha allestito la mostra Mollino/Insides, un percorso con opere pittoriche di Enoc Perez e fotografie di Brigitte Schindler, oltre che e dello stesso Carlo Mollino (1905-1973).
Attraverso alcuni scorci dell’ultima enigmatica dimora dell’autore in via Napione a Torino – che ospita ora il Museo Casa Mollino – trasformata dall’interpretazione pittorica di Perez e dall’occhio fotografico di Schindler, si accede poi alle fotografie degli anni Cinquanta e Sessanta delle modelle di Mollino, sfumate nell’essenza misteriosa dell’immaginario che abitano. Oltre al soggetto delle opere in mostra, trasformazione e creazione visionaria accomunano i tre autori.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più