Il 16 dicembre 1940 nasceva a Torino Alighiero Boetti (Torino, 1940 – Roma, 1994). L’artista, che avrebbe compiuto oggi ottant’anni, viene oggi celebrato in tanti modi diversi. Oltre al documentario di Sky Arte che vi abbiamo già segnalato nei giorni scorsi, in onda anche in “museovisione” sui siti dei maggiori musei d’arte contemporanea, c’è anche un altro video da non perdere. Si tratta di un contributo pubblicato dalla galleria Le Case d’Arte di Milano, che vuole ricordare Boetti attraverso le parole del suo assistente e amico Salman Alì.
Il video Kabul-Roma Roma-Kabul, di cui Alì è protagonista, è stato realizzato da Giulia Currà per Traslochi Emotivi e prodotto da Le Case d’Arte, che nel 2010 ha ospitato la mostra Kabul-Roma / carpets by Salman (video by Giulia Currà, testo di Mariuccia Casadio). Nel 2012 Kabul-Roma Roma-Kabul è stato esposto anche a Londra da Spruth-Magers in occasione della mostra Alighiero Boetti curata da Pasquale Leccese. Il video è visibile, oltre che su questa pagina, anche sul canale Instagram Le Case d’Arte IGTV.

[foto di copertina: Salman Alì e Alighiero Boetti – inaugurazione mostra Galleria Stein Photo di Giorgio Colombo]

Dati correlati
AutoreAlighiero Boetti
Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.