How to Be at Home. Un corto animato sulle difficoltà dell’isolamento

Un corto animato firmato da una poetessa e un filmmaker racconta con eleganza e lirismo un tema di grande attualità. Come mantenere la serenità e godere ancora della vita quando si è chiusi in casa?

Il 2020 è stato l’anno del distanziamento sociale, del lockdown, del coprifuoco e delle limitazioni. Milioni di persone nel mondo stanno sperimentando una realtà inedita, costrette nelle proprie abitazioni, a volte sommerse di lavoro e responsabilità, altre volte annoiate e stressate dalla mancanza di impegni, lavorativi e non, che prima della pandemia costellavano la vita quotidiana.
È un commento a questa situazione il corto animato How to Be at Home (come stare a casa), realizzato a quattro mani dalla poetessa Tanya Davis e dal filmmaker Andrea Dorfman. Si tratta della rivisitazione di una video-poesia scritta originariamente nel 2010 e intitolata How to Be Alone (come stare da soli); questa volta, il racconto si svolge tutto tra le pagine di un libro, che diventa il palcoscenico per lo svolgimento di una storia toccante e malinconica.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più